rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Precipita dalle Alpi dell'Ossola, morto fratello di Giuliana Sgrena

Ivan Sgrena, fratello della giornalista rapita in Iraq nel 2005, è morto precipitando in un dirupo sulle Alpi dell'Ossola. Ferroviere in pensione, la montagna era la sua passione

E' caduto per 20 metri in un dirupo a 2.500 metri di altezza sull'Alpe Devero ed è morto all'istante. Così ha perso la vita Ivan Sgrena, 59 anni, fratello della giornalista Giuliana, che fu rapita e poi liberata in Iraq nel 2005. Si stava preparando a scalare con un gruppo di amici lo Spigolo della Rossa quando è precipitato. Un compagno ha dato l'allarme; una cordata del Soccorso Alpino che si stava allenando nelle vicinanze è scesa lungo il dirupo per tentare di prestare le prime cure ma non c'é stato niente da fare.

Ivan Sgrena aveva all'attivo una quindicina di scalate a quote di oltre 4.000 metri. La montagna era la sua passione. Ferroviere in pensione da circa un anno, sposato con Claudia e padre di Sofia, 16 anni, un amore forte per la montagna condiviso con quello per la pittura, aveva scelto una delle vie classiche, assai conosciuta dagli alpinisti. "Quando saliva un po' ci preoccupavamo, ma dissuaderlo o trattenerlo era impensabile" dice dalla sua villetta di Masera (Verbania) il padre, Franco Sgrena, 86 anni, roccioso uomo dell'Ossola, ex contrabbandiere e partigiano.

Da ieri in casa Sgrena è giorno di lutto. Nel 2005 furono lunghi giorni di apprensione. Giuliana, inviata in Iraq per "Il Manifesto", il 4 febbraio cadde nelle mani dei militanti dell'Organizzazione della Jihad islamica, che chiedevano in cambio del suo rilascio il ritiro del contingente italiano di stanza nel Paese. Dopo la mediazione dei servizi segreti fu liberata il 4 marzo. Ma sulla strada verso l'aeroporto di Bagdad l'auto su cui viaggiava venne crivellata dai proiettili sparati da una pattuglia di americani che sostennero di avere agito così perché la vettura non si era fermata alle rituali segnalazioni luminose: morì il funzionario del Sismi che era con lei, Nicola Calipari. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita dalle Alpi dell'Ossola, morto fratello di Giuliana Sgrena

TorinoToday è in caricamento