rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Addio al dottor Davide Cordero, il pioniere dell'elisoccorso ucciso dal coronavirus

Conosciuto anche per le missioni di solidarietà

È morto nella notte di oggi, martedì 12 maggio 2020, al Policlinico di Monza dove lavorava, il dottor Davide Cordero, 64enne stimato anestesista torinese, tra i pionieri del 118 e dell'elisoccorso in Piemonte. Aveva contratto il coronavirus, che non gli ha lasciato scampo. Aveva lo studio in via Lavazza.

Laureato in medicina nel 1979 all'Università di Torino e specializzatosi cinque anni dopo in anestesia e rianimazione in quella di Ferrara, ha lavorato in diversi ospedali della nostra città e non, ma la sua principale attività è stata quella a bordo degli elicotteri del 118 torinese. Ha all’attivo numerose missioni di recupero ed assistenza di pazienti durante trasporti sanitari.

Insieme alla Croce Rossa, di cui era volontario, ha partecipato a molte missioni in Iraq durante la Guerra del Golfo. Per molti anni è stato vicepresidente dell'associazione Rainbow4Africa, che si occupa di assistenza medica ai cittadini di quel continente. Per questo aveva partecipato anche missioni umanitarie in Ruanda e aspettava la pensione per ricominciare a lavorare in Africa.

Gli amici lo ricordano come "chiacchierone, entusiasta, coinvolgente. Un uomo buono. Un grande amico che è partito per una nuova missione".

Un collega ricorda i suoi ultimi momenti: "Quando i colleghi gli hanno detto che dovevano intubarlo, Davide si è guardato intorno osservando per l'ultima volta quella terapia intensiva dove aveva trascorso tante ore di lavoro, poi con gli occhi lucidi chiudendo e aprendo i palmi delle mani protese verso di loro ha detto 'vi ringrazio tutti' mentre il Propofol in vena lo lasciava andare verso un sonno dal quale non si sarebbe più risvegliato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al dottor Davide Cordero, il pioniere dell'elisoccorso ucciso dal coronavirus

TorinoToday è in caricamento