rotate-mobile
Cronaca

Precipita per 150 metri sul Monte Rosa. Muore alpinista cinquantenne

Carlo Benedetti era un alpinista esperto, ma questa volta qualcosa è andato storto. Il 54enne è precipitato per 150 metri a quasi 4.000 metri di quota. A dare l'allarme è stata una guida alpina

Il 54enne Carlo Benedetti, alpinista della Val d'Ossola, è morto questa mattina dopo essere precipitato nel vuoto, per circa 150 metri, mentre camminava sulla Cresta del Soldato, a 3.950 metri di quota sul Monte Rosa, ad Alagna Valsesia (Verbania). L'alpinista stava percorrendo con un compagno un tratto di terreno con roccia precaria e - secondo i primi accertamenti del Soccorso Alpino - è precipitato in seguito all'improvviso sfaldamento di un pezzo di roccia sotto i piedi.

L'allarme è stato dato da una guida alpina che si trovava nei paraggi. Quest'ultimo è riuscito a contattare la centrale operativa del Soccorso Alpino della Valle d'Aosta via radio.

Il corpo dell'alpinista non è ancora stato recuperato e le squadre di soccorso, compreso un elicottero, stanno lavorando per questo. Insieme al compagno di escursione, senza essere in cordata, Benedetti stava salendo a Punta Giordani, una delle vette oltre quota 4.000 del gruppo del Monte Rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita per 150 metri sul Monte Rosa. Muore alpinista cinquantenne

TorinoToday è in caricamento