rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Tragedia nel carcere delle Vallette a Torino: detenuto trovato morto soffocato in cella

Non ci sono dubbi sul gesto volontario

Un giovane di 25 anni, di nazionalità italiana ma di origini brasiliane, è stato trovato morto soffocato nella mattinata di oggi, lunedì 15 agosto 2022, nella cella del carcere delle Vallette a Torino in cui era detenuto dallo scorso 2 agosto dopo una serie di rapine a supermercati. Gli agenti di polizia penitenziaria hanno fatto tutto il possibile per salvarlo ma non ci sono riusciti e neanche i sanitari. Non ci sono dubbi sul fatto che si sia trattato di un gesto volontario.

"La situazione del carcere di Torino è sempre più allo sbando - commenta Leo Beneduci, segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria Osapp, che ha diffuso la notizia - tanto che tutte le organizzazioni sindacali del comparto sicurezza della polizia penitenziaria da svariati giorni denunciano le reiterate e gravi criticità. Anche i suicidi che con così allarmante frequenza si verificano nelle carceri italiane, soprattutto qualora si consideri che delle centinaia di suicidi tentati dai detenuti, grazie all'intervento dei poliziotti penitenziari solo poco più del 5%, giunge a compimento, rendono testimonianza del grave dissesto del sistema e del fallimento dell'attuale politica penitenziaria. Purtroppo però, da quanto si apprende dai programmi delle compagini politiche in lizza nelle prossime elezioni del 25 settembre ben poco interesse è riservato alle attuali condizioni delle carceri e al reale miglioramento delle condizioni organizzative e di lavoro della polizia penitenziaria”.

Dove e come chiedere aiuto

Parlare di suicidio non è semplice. Se stai vivendo una situazione di emergenza puoi chiamare il 112. Se sei in pericolo o conosci qualcuno che lo sia puoi chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24) oppure puoi metterti in contatto con loro attraverso la chat di Whatsapp al numero 345 036 1628 (servizio attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21). Altrimenti puoi rivolgerti a Samaritans Onlus al numero 06 77208977 (costi da piani tariffari del tuo operatore), un servizio attivo tutti i giorni dalle 13 alle 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia nel carcere delle Vallette a Torino: detenuto trovato morto soffocato in cella

TorinoToday è in caricamento