rotate-mobile
Cronaca Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Tragedia nel carcere delle Vallette a Torino: detenuto trovato morto nella sua cella

Si è trattato di un gesto volontario

Un detenuto italiano di 44 anni è stato trovato senza vita nella sua cella del carcere delle Vallette a Torino all'ora di pranzo di oggi, mercoledì 12 luglio 2023, dagli agenti della polizia penitenziaria, che non hanno dubbi sul fatto che si sia trattato di un gesto volontario. I polziotti hanno cercato in ogni moto di salvarlo ma senza riuscirci. Il deceduto era stato dimesso circa un mese fa dalla sezione psichiatrica dell'istituto.

"Siamo stanchi - dice l'Osapp, sindacato di polizia penitenziaria - di denunciare la gravissima carenza di organico del personale di polizia penitenziaria maschile e femminile che quotidianamente e da solo, deve assicurare più posti di servizio così come attualmente avviene nei reparti detentivi, al nucleo traduzioni e piantonamenti e al repartino ospedaliero delle Molinette di Torino dove il medesimo personale deve assicurare anche tre posti di servizio contemporaneamente, con gravissimo pericolo per la sicurezza. Come già più volte denunciato la situazione sta divenendo davvero sempre più pericolosa, qualcuno ci aiuti". "L'ennesimo episodio del genere su un detenuto in carcere - commenta il Sappe, altro sindacato di polizia penitenziaria - dimostra come i problemi sociali e umani permangono, eccome, nei penitenziari, al di là del calo delle presenze".

Dove e come chiedere aiuto

Parlare di suicidio non è semplice. Se stai vivendo una situazione di emergenza puoi chiamare il 112. Se sei in pericolo o conosci qualcuno che lo sia puoi chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24) oppure puoi metterti in contatto con loro attraverso la chat di Whatsapp al numero 345 036 1628 (servizio attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21). Altrimenti puoi rivolgerti a Samaritans Onlus al numero 06 77208977 (costi da piani tariffari del tuo operatore), un servizio attivo tutti i giorni dalle 13 alle 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia nel carcere delle Vallette a Torino: detenuto trovato morto nella sua cella

TorinoToday è in caricamento