rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Si è spento nella notte Berardino, ex questore del capoluogo piemontese

"Ha guidato la Polizia a Torino in periodi difficili contrassegnati da lotte e contestazioni". Così lo ha ricordato Giuliana Tedesco, assessore alle Politiche per la Sicurezza del Comune

Si è spento la notte scorsa, a 86 anni, Annino Berardino, ex questore di Torino e capo della polizia del capoluogo piemontese tra il 1989 e il 1992. Proprio qui lavorò per quasi tutta la sua carriera, trovandosi ad affrontare i periodi critici dell'autunno caldo, della contestazione dell'autonomia e dell'emergenza terroristica.

"Ha guidato la Polizia a Torino in periodi difficili contrassegnati da lotte e contestazioni, servendo il suo Corpo di appartenenza e lo Stato con dedizione assoluta - ha dichiarato Giuliana Tedesco, assessore alle Politiche per la Sicurezza del Comune - Il cordoglio mio personale e della Città di Torino va alla famiglia e a quanti furono collaboratori e colleghi, al Corpo di Polizia".

Berardino era conosciuto anche per la sua passione per i presepi: ogni anno ne costruiva uno diverso attorno a cui, a Natale, riuniva la sua famiglia. Lascia la moglie e tre figli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento nella notte Berardino, ex questore del capoluogo piemontese

TorinoToday è in caricamento