menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La Questura di Torino

La Questura di Torino

Si è spento nella notte Berardino, ex questore del capoluogo piemontese

"Ha guidato la Polizia a Torino in periodi difficili contrassegnati da lotte e contestazioni". Così lo ha ricordato Giuliana Tedesco, assessore alle Politiche per la Sicurezza del Comune

Si è spento la notte scorsa, a 86 anni, Annino Berardino, ex questore di Torino e capo della polizia del capoluogo piemontese tra il 1989 e il 1992. Proprio qui lavorò per quasi tutta la sua carriera, trovandosi ad affrontare i periodi critici dell'autunno caldo, della contestazione dell'autonomia e dell'emergenza terroristica.

"Ha guidato la Polizia a Torino in periodi difficili contrassegnati da lotte e contestazioni, servendo il suo Corpo di appartenenza e lo Stato con dedizione assoluta - ha dichiarato Giuliana Tedesco, assessore alle Politiche per la Sicurezza del Comune - Il cordoglio mio personale e della Città di Torino va alla famiglia e a quanti furono collaboratori e colleghi, al Corpo di Polizia".

Berardino era conosciuto anche per la sua passione per i presepi: ogni anno ne costruiva uno diverso attorno a cui, a Natale, riuniva la sua famiglia. Lascia la moglie e tre figli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Telepass Store, a Torino aperto il secondo punto vendita in Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento