rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Murazzi del Po

Il mondo della movida e dell'attivismo torinese è in lutto: si è spento 'Grumbi'

Beppe Melchionna è stato uno dei più noti 'agitatori culturali' in città

Ieri, venerdì 5 agosto, si è spento, a 61 anni, Beppe Melchionna conosciuto meglio come 'Grumbi', storico presidente e dj di Giancarlo ai Murazzi. Sono in molti a ricordarlo sui social: un ricordo sentito si può leggere sul profilo Facebook di Arci Torino: "Se esistono dei volti che rappresentano l'Arci a Torino, Grumbi è sicuramente uno di questi. Voce e anima della nostra associazione per decenni; con lui abbiamo condiviso tante lotte e cavalcato molti sogni, attraversando insieme spazi di libertà e di militanza nei tanti Circoli Arci che durante tutta la sua vita ha difeso e rappresentato".

E tutti sono concordi nel definire Grumbi come "Sintesi perfetta di militanza e divertimento, rivoluzione e cultura, capace di infiammare le notti dei Murazzi, da Giancarlo, e di costruire mobilitazioni e presidi durante il giorno".

Dirigente Arci, esponente della sinistra radicale, Grumbi ha militato nel Partito Comunista e si è candidato alle elezioni con i Verdi. Ha militato tra i No Tav ed è stato uno dei volti in città del Movimento per l'Acqua Pubblica. "Buon viaggio compagno Grumbi - si legge ancora sulla pagina Arci -, lasci un vuoto incolmabile nella nostra comunità, ma il tuo esempio servirà a farci continuare a lottare, ridere e scherzare come avresti sempre voluto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo della movida e dell'attivismo torinese è in lutto: si è spento 'Grumbi'

TorinoToday è in caricamento