Medici ed ex pazienti piangono il prof scomparso: "Era straordinario"

Infarto dopo la cena

Antonio Solini aveva 78 anni

Cordoglio nella comunità medico-scientifica torinese e tra i residenti a Revigliasco, frazione di Moncalieri, dove risiedeva, per la morte del professor Antonio Solini, primario di ortopedia e traumatologia dell'ospedale Molinette da qualche tempo in pensione. L'uomo è stato trovato morto nella mattinata di ieri, martedì 24 ottobre 2017, in un canale a Robassomero, dove era andato a cena con gli amici la sera prima e dove è stato colpito da un infarto mentre stava raggiungendo il bus che lo avrebbe riportato a casa.

Solini diventò primario del reparto dell'ospedale nel 1980. Nel 1986, primi in Europa, lui e il suo staff eseguirono un intervento di rimozione
dell’ernia del disco con l’anestesia locale tramite l’impiego di una particolare siringa che permette al paziente di restare senza cicatrici. Dopo la pensione continuava comunque a visitare e a operare in cliniche private come la Fornaca e la Clinic Studio.

Sui social network sono molti i suoi ex pazienti che lo ricordano per gli interventi eseguiti. Tra questi anche il senatore Pd Stefano Esposito: "Era un medico ortopedico straordinario. Nel lontano 1990 mi salvò dalla tetraplegia dopo un grave incidente motociclistico. La notizia della sua scomparsa mi crea un dolore fortissimo".

A ricordarlo c'è anche Bruno Prosio, presidente del Lions Club di Moncalieri, di cui Solini era stato predecessore nell'incarico. "E' una grave perdita. Era un decano della nostra associazione, una persona e un professionista molto stimato. Ci siamo incontrati l’ultima volta giovedì scorso, ci mancheranno la sua competenza e la sua grande disponibilità. Abbiamo perso un amico".

Cordoglio è stato espresso anche dall'azienda ospedaliera Città della Salute di Torino.

Potrebbe interessarti

  • Insalata di petti di pollo alla piemontese: una ricetta veloce, fresca e saporita

  • Il Barbecue perfetto:  6 regole fondamentali

  • Bagnet verd, la tipica salsa piemontese: assaggiatela coi tumin

  • Come combattere la piaga dei punti neri

I più letti della settimana

  • Autocisterna travolge bici, ragazza resta schiacciata sotto le ruote: morta

  • Scendono a cambiare la gomma a terra, passa un'auto e li travolge: due morti e un ferito

  • Gravissimo incidente in autostrada: un morto e sei feriti, tratta chiusa tre ore

  • Tragedia nella notte: ucciso un uomo dopo un violento litigio

  • Caos in coda al concerto di Eros: 700 fan costretti a rimanere fuori

  • Giornata di sciopero per i mezzi pubblici: previsto anche lo stop della metropolitana

Torna su
TorinoToday è in caricamento