rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Moncalieri

Medici ed ex pazienti piangono il prof scomparso: "Era straordinario"

Infarto dopo la cena

Cordoglio nella comunità medico-scientifica torinese e tra i residenti a Revigliasco, frazione di Moncalieri, dove risiedeva, per la morte del professor Antonio Solini, primario di ortopedia e traumatologia dell'ospedale Molinette da qualche tempo in pensione. L'uomo è stato trovato morto nella mattinata di ieri, martedì 24 ottobre 2017, in un canale a Robassomero, dove era andato a cena con gli amici la sera prima e dove è stato colpito da un infarto mentre stava raggiungendo il bus che lo avrebbe riportato a casa.

Solini diventò primario del reparto dell'ospedale nel 1980. Nel 1986, primi in Europa, lui e il suo staff eseguirono un intervento di rimozione
dell’ernia del disco con l’anestesia locale tramite l’impiego di una particolare siringa che permette al paziente di restare senza cicatrici. Dopo la pensione continuava comunque a visitare e a operare in cliniche private come la Fornaca e la Clinic Studio.

Sui social network sono molti i suoi ex pazienti che lo ricordano per gli interventi eseguiti. Tra questi anche il senatore Pd Stefano Esposito: "Era un medico ortopedico straordinario. Nel lontano 1990 mi salvò dalla tetraplegia dopo un grave incidente motociclistico. La notizia della sua scomparsa mi crea un dolore fortissimo".

A ricordarlo c'è anche Bruno Prosio, presidente del Lions Club di Moncalieri, di cui Solini era stato predecessore nell'incarico. "E' una grave perdita. Era un decano della nostra associazione, una persona e un professionista molto stimato. Ci siamo incontrati l’ultima volta giovedì scorso, ci mancheranno la sua competenza e la sua grande disponibilità. Abbiamo perso un amico".

Cordoglio è stato espresso anche dall'azienda ospedaliera Città della Salute di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici ed ex pazienti piangono il prof scomparso: "Era straordinario"

TorinoToday è in caricamento