rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Muore dopo Tso al Maria Vittoria, Palazzo Civico: "Vicini ai famigliari"

Sul corpo dell'uomo è stata disposta l'autopsia giudiziaria. L'esame autoptico e tossicologico sarà eseguito nella giornata di lunedì. Intanto Palazzo Civico esprime la sua vicinanza a famigliari e amici

"Non sembrano emergere fatti di particolare rilevanza nel comportamento degli operatori". E' quanto precisato - in comunicato stampa - dall'amministrazione comunale in merito alla morte di Andrea Soldi, l'uomo torinese di 45 anni, deceduto nel pomeriggio di mercoledì in seguito a un trattamento sanitario obbligatorio.

Secondo quanto si legge nella nota di Palazzo Civico, infatti, gli agenti della polizia municipale avrebbero inviato tempestivamente al magistrato una relazione di servizio che descrive in modo dettagliato gli avvenimenti e dalla quale non emergerebbero fatti di particolare rilevanza per ciò che attiene all'operato degli stessi vigili.

Andrea Soldi, secondo quanto precisato dall'Asl 2 che aveva richiesto l'intervento dei civich in piazzale Umbria, sarebbe "giunto già in arresto cardiaco al pronto soccorso" dell'ospedale Maria Vittoria dove è deceduto un paio di ore dopo. L'uomo, infatti, era stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio su richiesta del personale medico intervenuto a seguito di un presunto stato di alterazione psico-fisica dello stesso, proprio in piazzale Umbria, dove - dicono alcuni residenti del posto - era solito sostare su una delle panchine dell'area quasi tutti i giorni.

Sul caso la procura ha aperto un'inchiesta coordinata dal pubblico ministero Raffaele Guariniello per appurare quali siano state le cause che hanno determinato il decesso dell'uomo a seguito del trattamento sanitario obbligatorio e verificare presunte responsabilità. Intanto si attendono i risultati dell'autopsia che - dichiarano dall'Asl To2 - sarà "un'autopsia giudiziaria". L'esame autoptico e tossicologico sarà eseguito nella giornata di lunedì.

"L’amministrazione Comunale segue con attenzione l’esito degli approfondimenti disposti dalla magistratura, ai quali collabora, e attende l’eventuale accertamento di responsabilità - conclude la nota di Palazzo Civico -. La Città esprime tutta la sua vicinanza ai familiari di Andrea Soldi, colpiti dal tragico lutto, e partecipa al loro dolore per l’accaduto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore dopo Tso al Maria Vittoria, Palazzo Civico: "Vicini ai famigliari"

TorinoToday è in caricamento