rotate-mobile
Cronaca Collegno

E' morto Nereo Ceccato, il cuore alpino del Villaggio Leumann

I funerali oggi, martedì 2 maggio

Si svolgeranno oggi, martedì 2 maggio, alle 14, nella Chiesa di Santa Elisabetta al Villaggio Leumann, i funerali di Nereo Ceccato, alpino benemerito per il soccorso alla popolazione durante il disastro del Vajont, noto per il suo modo di fare coinvolgente e generoso. Nato nel 1941 a Collegno, Nereo Ceccato era conosciuto come il "Toro di Leumann" per la sua stazza e la sua passione per il rugby.

Ha contribuito allo sviluppo economico e sociale della Zona Ovest di Torino con la sua attività di fiorista, insieme alla moglie Lina, per 60 anni. Ha partecipato a numerosi progetti di solidarietà, associazionismo e sport. Come alpino, ha prestato soccorso alle vittime del Vajont. Come fondatore dell'Associazione Amici della Scuola Leumann, ha promosso il recupero della Stazionetta e la scuola di ballo con i gemellaggi internazionali. "Ceccato ha coinvolto gli ex studenti della Leumann in un'associazione che valorizzava la cultura popolare e operaia del Villaggio" dice Giuseppe Forneris, Presidente degli Amici della Scuola Leumann.

Ha organizzato diverse manifestazioni motociclistiche e bocciofile, sempre con uno scopo benefico. Il Sindaco di Collegno Francesco Casciano, suo genero, lo ricorda così: "Nereo è stato un esempio di coerenza e generosità in famiglia - con Lina, Luisanna e i nipoti Gabriele, Marta, Giulia - e nella società. Ha incarnato i valori della sinistra e degli alpini, per questo è stato stimato e seguito nelle sue molteplici iniziative sociali, un punto di riferimento per la comunità".

In occasione delle esequie, il corteo sarà aperto dagli amici motociclisti e verrà accompagnato dal Coro degli Alpini di Collegno. Le offerte in Memoria di Nereo saranno devolute per il sostegno di famiglie in difficoltà Iban  IT 64 B 07601 01000 000017887100 Intestato ad Associazione  Amici  della Scuola Leumann per contatti 347 3596056.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Nereo Ceccato, il cuore alpino del Villaggio Leumann

TorinoToday è in caricamento