rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Gianni Reinetti, si era unito civilmente con Franco Perrello dopo 52 anni d'attesa

La prima coppia omosessuale unita civilmente in città  

Lunedì 8 agosto è mancato a 85 anni Gianni Reinetti. Gianni Reinetti insieme al compagno Franco Perrello (morto nel gennaio 2017) sono stati la prima coppia a unirsi civilmente a Torino. La loro unione civile era stata celebrata all'anagrafe centrale dalla sindaca Chiara Appendino il 6 agosto 2016, poco tempo dopo l'entrata in vigore della legge Cirinnà sulle unioni civili.

La prima cittadina aveva adottato una procedura d’urgenza e la cerimonia si era svolta in forma privata, riservata ai soli invitati. "È stato faticoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è stato molto emozionante. Non siamo mai stati così felici e non ci aspettavamo così tante telecamere", avevano detto i due appena scesi dalla loro auto, con tanto di fiocco bianco sull'antenna.

È durato quindi soltanto pochi mesi quel matrimonio che da ben 52 anni la coppia, testimone di un amore esemplare e una delle prime e più anziane in Italia a unirsi civilmente, desiderava. Franco e Gianni, nella loro lunga vita, hanno portato avanti piccole e grandi battaglie. "Speriamo che la nostra storia - aveva detto Franco il giorno del sì - sia di esempio alle nuove generazioni. È stato faticoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è stato molto emozionante. Un percorso difficile, ma felicissimo".

Il documentario realizzato nel 2019 "Franco e Gianni - una storia di Torino", di Angelo D'Agostino e Marta Lombardelli, raccoglie la testimonianza di Gianni Reinetti che ripercorre gli oltre 50 anni della sua storia d’amore con Franco fino al momento della loro unione civile del 6 agosto 2016, la prima celebrata a Torino.

I funerali di Gianni Reinetti saranno celebrati venerdì 12 agosto alle 11 presso la parrocchia Santa Rita. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Gianni Reinetti, si era unito civilmente con Franco Perrello dopo 52 anni d'attesa

TorinoToday è in caricamento