rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Due scialpinisti torinesi dispersi in montagna in Valle d'Aosta: sono stati trovati morti, travolti da una valanga

Ieri sera erano state trovate le loro auto. Il pericolo era marcato

Sono stati trovati morti, travolti da una valanga, i due scialpinisti torinesi, Gabriele Del Carlo, 39 anni, e Velio Coviello, 38 anni, che erano dispersi da ieri, sabato 1 aprile 2023, nella zona dello Chapeau des Dames a Valtournenche, in Valle d'Aosta, dove erano usciti in mattinata per un'escursione senza rientrare. Le ricerche del soccorso alpino valdosano, con cani ed elicotteri, hanno portato alla scoperta dei loro corpi nella prima mattinata di oggi, domenica 2.

Gli amici, verificato il mancato rientro, avevano dato l'allarme in serata senza sapere la località esatta in cui si trovavano e riferendo che i telefoni cellulari suonavano a vuoto. Avevano poi fornito una foto inviata in giornata dai due in mattinata e il personale del soccorso alpino valdostano ha ipotizzato che si trovassero da quelle parti, dove effettivamente poi sono state trovate le loro auto. Nella zona il pericolo di valanghe era segnalato come marcato. Le indagini sull'accaduto verranno eseguite dalla guardia di finanza.

Chi sono le due vittime

Gabriele Del Carlo faceva parte del Bike Pride di Torino e ha fatto parte, dal 2016 al 2021, dello staff all'assessora alla mobilità Maria Lapietra ed era stato consigliere della Circoscrizione 8 per il Movimento 5 Stelle. Era un esperto di piste ciclabili e di mobilità leggera, oltre che di ciclomeccanica, che insegnava anche ai più giovani.

Velio Coviello era un ingegnere ambientale ed era ricercatore all’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr. Aveva studiato anche in Messico e a Bolzano ed era rappresentante dei precari della ricerca universitaria.

Velio Coviello e Gabriele Del Carlo insieme nel 2014

Gabriele Del Carlo

Velio Coviello

Il cordoglio dei politici torinesi

"Siamo sconvoltə e incredulə per la morte improvvisa di due compagni, Velio e Gabriele, due giovani uomini con cui tanti e tante di noi hanno vissuto momenti di militanza politica, ricerca, socialità. Per la comunità di Sinistra Ecologista, in particolare, Gabriele era un compagno di strada che moltə conoscevano da anni. Dal bike pride al suo impegno in quartiere dove venne eletto  in circoscrizione con molti di noi giovanissimo. Vorremmo vederlo pedalare per Torino al nostro fianco, ancora. Anche per lui proveremo con tutte le forze a incidere e trasformare questa città in un esempio di mobilità sostenibile e transizione ecologica. Difendere e proteggere la terra, l’unica che abbiamo": così su Instagram Marco Grimaldi, Alice Ravinale, Jacopo Rosatelli, Francesca Gruppi e Emanuele Busconi.

"La valanga che ha travolto Gabriele e Velio travolge noi di dolore. Gabriele ci ha tragicamente lasciato mentre viveva ciò che amava, con quella passione sconfinata che ha sempre messo in ciò in cui credeva e che durante la nostra amministrazione ha messo al servizio della Città di Torino. Mi stringo alla famiglia e agli amici in questo terribile giorno": così l'ex sindaca Chiara Appendino, ora deputata del Movimento 5 Stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scialpinisti torinesi dispersi in montagna in Valle d'Aosta: sono stati trovati morti, travolti da una valanga

TorinoToday è in caricamento