rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldo record, è emergenza: solo nei primi giorni di luglio morti 140 anziani

Le temperature torride di un luglio che stenteremo a dimenticare stanno lasciando il segno: da inizio mese sono 140 le persone anziane decedute a causa del caldo

Mentre l'Arpa Piemonte segnala una lieve attenuazione del caldo torrido, specie nel fine settimana, a causa di una perturbazione di origine atlantica, si aggrava il bilancio delle morti causate dalle alte temperature. Secondo un'indagine effettuata dalla meteorologa Renata Pelosini, nel mese di giugno si è registrato un aumento della mortalità nelle fasce a rischio del 20 per cento e 140 decessi degli over 75 dovuti al caldo solo nei primi 10 giorni di luglio.

Un bilancio drammatico, prova che questa stagione estiva da record sta lasciando il segno, eguagliando quasi quella dell'estate del 2003, dove solo in Italia ci sono stati 20mila morti. Secondo i meteorologi il caldo è destinato a protrasi ancora per molto tempo, con temperature ancora al di sopra delle medie stagionali.

Salvo una leggera ondata di maltempo prevista per domenica - giornata durante la quale i rilievi saranno interessati da rovesci e temporali che porterranno un refrigerio temporaneo - le temperature si manterranno sempre molto elevate, con picchi anche di 40 gradi. Intanto è allarme ozono in città: il livello di emergenza è massimo e la salute per i cittadini è seriamente compromessa.

Per le persone anziane e le fasce più deboli, il Comune ha potenziato i servizi e aggiunto una task force di operatori che, attraverso alcune associazioni di volontariato, offrono assistenza a domicilio con il contributo della Compagnia di San Paolo. In caso di necessità è possibile contattare il numero 0118123131.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, è emergenza: solo nei primi giorni di luglio morti 140 anziani

TorinoToday è in caricamento