rotate-mobile
Cronaca Brusasco / frazione Marcorengo

Il virus nella casa di riposo: sette decessi in pochi giorni

Ne dà notizia il sindaco, Luciana Trombadore

Sette decessi in pochi giorni alla casa di riposo di Marcorengo, sul territorio di Brusasco. E' il drammatico dato che comunica oggi il sindaco Luciana Trombadore, in seguito al diffondersi del virus presso la struttura nei giorni scorsi.

"Purtroppo gli anziani e anziani con patologie risultano i più deboli ad affrontare questo tipo di polmonite. Nell'arco di pochi giorni - ha detto la prima cittadina - ci sono stati su 50 ospiti, 7 decessi di cui 1 tampone positivo e 6 sospetti".

Il Comune sta operando con il Sisp - Servizio Igiene e Sanità Pubblica - per arginare e contenere il propagarsi del virus, sia fra gli ospiti della casa di riposo che fra gli operatori ed entro lunedì saranno eseguiti i tamponi necessari. 

"Siamo vicini alle famiglie dei deceduti e ai loro cari - ha aggiunto il sindaco -, ringraziamo tutti coloro che con immensa generosità ci hanno donato mascherine, guanti, termometri e tutto il necessario per poter far lavorare gli operatori in sicurezza. Un grazie immenso al Maresciallo Maggiore Sabino Massa e al Vicebrigadiere Michele di Sabato della Caserma dei Carabinieri di Cavagnolo: il loro intervento è stato indispensabile per un celere approvvigionamento di ossigeno per le terapie dei nostri nonni. Siamo in costante contatto con l'Unità di Crisi Regionale, in questi giorni - ha concluso - verranno consegnati nuovi DPI - soprattutto mascherine - sul tettorio dalla COM di Chivasso con i Volontari di Protezione Civile".

Nella casa di riposo di Brusasco, la situazione attuale è contenuta, 1 caso positivo ricoverato in ospedale, il resto dei pazienti sono stati isolati 1 per camera per evitare contatti di ogni genere fra gli ospiti.

Sul territorio la situazione fortunatamente è stazionaria, le famiglie in quarantena ne sono brillantemente uscite. La moglie del paziente 1 sta molto bene ed è fiduciosa che il marito possa presto tornare a casa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il virus nella casa di riposo: sette decessi in pochi giorni

TorinoToday è in caricamento