rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Piazza Umbria

Morto dopo Tso, la difesa si affida a un esperto di criminologia

L’esperto di criminologia si dovrà occupare di ricostruire quanto avvenuto in piazzale Umbria il pomeriggio del 5 agosto scorso. A nominare il consulente è stato l’avvocato Stefano Castrale che difende i tre vigili accusati di omicidio colposo

Proseguono le indagini del pm Raffaele Guariniello sulla morte di Andrea Soldi, il quarantacinquenne deceduto il 5 agosto scorso in seguito a un trattamento sanitario obbligatorio in piazzale Umbria. 

In attesa che sul tavolo del magistrato arrivino il responso completo dell’autopsia e la relazione del Ministero, è la difesa a muoversi. L’avvocato Stefano Castrale, colui che assiste i tre agenti di polizia municipale iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo, ha affidato una consulenza a un esperto di criminologia che avrà il compito di ricostruire nel dettaglio la scena in cui è stato eseguito il Tso quel pomeriggio e la successione degli eventi.

Secondo la difesa il 5 agosto i tre civich non avrebbero fatto nulla di errato. La manovra eseguita sarebbe stata corretta, fatta con la forza necessaria per bloccare un uomo della stazza di Andrea Soldi che pesava quasi 120 chilogrammi. L’esame autoptico eseguito dal medico legale Valter Declame ha però evidenziato segni di una forte compressione sul petto, elemento che, secondo l’accusa, è un chiaro nesso tra quanto fatto dagli agenti e la morte del quarantacinquenne.

Mentre il pubblico ministero aspetta i documenti per procedere, sarà dunque l’avvocato difensore a muovere i prossimi passi di quella che, ad oggi, resta una morte ancora irrisolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto dopo Tso, la difesa si affida a un esperto di criminologia

TorinoToday è in caricamento