rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Piazza del Donatore di Sangue

Anziana cade dal letto d'ospedale, muore meno di 24 ore dopo

Maria Diaferia era stata trasportata al San Giovanni Bosco con codice giallo, ma dopo una giornata passata in ospedale è deceduta. Nella notte era infatti caduta dal letto. I familiari, non avvisati, l'avevano trovata livida

La Procura di Torino ha aperto un'inchiesta sulla morte di Maria Diaferia, una paziente 79enne del San Giovanni Bosco, deceduta la notte dopo essere caduta dal letto d'ospedale, nonostante secondo i medici non fosse in pericolo di vita.

Il dramma è avvenuto qualche giorno fa. Il 13 marzo l'anziana viene colta da un attacco epilettico in casa. E' quasi mezzanotte e i parenti chiamano l'ambulanza che trasporta la donna al San Giovanni Bosco. Qui i medici dicono che le condizioni sono serie, forse tali da dover impiantare un pace-maker, ma non c'è il temuto codice rosso.

Maria Diaferia passa dal reparto di osservazione intensiva, in cui era stata portata con codice giallo appena arrivata al Pronto Soccorso, ad un reparto non intensivo. I parenti, la figlia in particolare, vengono mandati a casa, dicendo loro che il personale medico si sarebbe preso cura della donna durante la notte. Quando il giorno dopo la figlia va a trovare la settantanovenne, trasferita intanto nel reparto di Medicina B, la trova con un tutore al braccio e diversi lividi su volto e schiena. Questi erano stati causati dalla caduta dal letto di ospedale, avvenuta durante la notte: i parenti però non ne sapevano nulla perché nessuno li aveva avvisati.

L'anziana è morta meno di 24 ore dopo. Per chiarire le cause del decesso è stata eseguita l'autopsia autorizzata dalla Procura. Dall'ospedale dicono che non è stato nascosto nulla e che anche la caduta è stata riportata nella cartella clinica dell'anziana. Nei prossimi giorni se ne saprà di più su una morte che ancora non ha un perché.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana cade dal letto d'ospedale, muore meno di 24 ore dopo

TorinoToday è in caricamento