rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Oggi l'addio a Ecaterina Danila, gli amici: "È stata tradita dalla cosa che amava fare di più"

Morta nel tragico incidente in montagna, lascia la madre

Si terranno oggi alla casa funeraria Riva di via Rosselli a Cuorgnè i funerali di Ecaterina Danila (conosciuta anche come Katia, Cate o Kati), la 30enne romena residente a Torino morta nel tragico incidente in montagna nella zona del Nivolet, a Ceresole Reale (che era il posto che probabilmente amava di più), domenica 5 giugno 2022. La donna lavorava al centro Amazon di Grugliasco da circa un anno dopo avere lavorato come barista al caffè Mercadante e come gelateria al Cento21 di Torino. Lascia la madre. Sono molte sui social le persone che ricordano lei e, soprattutto, la sua grande passione per le escursioni.

I ricordi sui social

"Era una mia compagna delle superiori. Ci si vedeva negli intervalli, nelle pause pranzo. Si rideva si scherzava... E poi fuori da scuola ci eravamo ritrovati da Cento21 quando lavorava li. Mi aveva fatto scoprire una ottima pasticceria che frequento ancora oggi. La seguivo assiduamente su Instagram per vedere ogni esperienza che faceva, dove andava e mi affascinava sempre la bellezza dei posti che vedeva con i suoi occhi, l'aria che si respira da lassù. E oggi invece apprendo con immensa tristezza ed incredulità che la tua cara ed amata montagna ti è stata fatale. Riposa in pace Katia".

"Hei Cate... Proprio oggi stavo pensando a te e alle nostre cene da origami a mangiare sushi... Non ci siamo più sentite e ora questa notizia. Lo trovo assurdo ancora non ci credo. Eri sempre solare. Ti ricorderò sempre".

"Mia Wallace no, facevamo il corso insieme, aveva molti progetti nella vita, aspettava che banca la accetti il mutuo per una casa, non sembrava ne depressa ne di brutto umore. Ci vedevamo ogni giorni fino al venerdì scorso".

"Bella come il sole, occhioni azzurri e un sorriso stupendo. Leggo la notizia e ancora non ci credo. Mi tengo stretti i ricordi delle nostre chiacchierate negli spogliatoi della palestra… Sono sconvolta. Ciao Ecaterina Danila".

"Avevo conosciuto Caterina una sola volta in un ristorante ed era simpaticissima e ci siamo ritrovati su Instagram... Vedevo le sue foto e la passione per la montagna... E un giorno gli scrissi ma vai da sola o in compagnia? Non mi ha mai risposto... Dispiace tanto brutto epilogo e tanta sfortuna... Rip bellezza".

"Ecaterina amava la montagna. Aveva occhi verdi, un bel sorriso. C'è una foto, sul suo profilo Facebook, che racconta molto di lei. E anche della sua morte. In posa, con gli occhiali da sole, lungo la strada panoramica che da Ceresole sale fino ai 2600 metri del colle del Nivolet. Sotto le cime innevate, il lago dell'Agnel e del Serrù".

"Ecaterina Danila aveva 30 anni. L'altro ieri ha perso la vita proprio a due passi dal sentiero in cui ha scattato quella foto, lo scorso mese di gennaio. Non era imprudente anche se, spesso, andava da sola in montagna. Una settimana fa, con l'attrezzatura necessaria, era partita dal Nivolet ed aveva raggiunto il colle Leynir, sul versante valdostano del Parco nazionale del Gran Paradiso. Quello, l'ultimo scatto pubblicato su Facebook". 

"Ciao Katia Ecaterina Danila. Ti ha tradito la tua montagna, la natura, ciò che amavi fare... In un attimo i tuoi sogni, i tuoi progetti si sono cancellati... E mi hai lasciata qui, incredula... Manchi già, amica".

"La gioia, l'entusiasmo, l'amore che provavi per la natura e per queste montagne erano immensi. Ci hai lasciati così presto, qui avevamo bisogno di persone buone come te. Ciao Ecaterina Danila, grazie per i momenti passati assieme e per tutto quello che mi hai insegnato!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi l'addio a Ecaterina Danila, gli amici: "È stata tradita dalla cosa che amava fare di più"

TorinoToday è in caricamento