rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Chieri

A Chieri donna muore dopo un'anestesia dal dentista: indagine per omicidio colposo

Fascicolo aperto come atto dovuto, le procedure sono state rispettate

All'ora di pranzo di martedì 22 novembre 2022 una pensionata di 73 anni, Maria Maddalena Audenino, è morta sulla poltrona in uno studio odontoiatrico di Chieri in seguito a un'anestesia per un intervento di impianto dentario. Sul posto, oltre ai sanitari che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, sono intervenuti gli agenti della polizia locale, che ora stanno svolgendo indagini sull'accaduto per conto della procura di Torino e, in particolare, del gruppo salute pubblica guidato dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo, che ha disposto l'autopsia sul corpo.

Gli agenti guidati dal comandante Luigi Vella hanno sequestrato materiali e attrezzature. L'ipotesi di reato formulata, naturalmente come atto dovuto e anche per consentire all'attività di poter assumere difensori e accedere agli atti, è di omicidio colposo. Anche i familiari della donna, naturalmente, si rivolgeranno a un avvocato. Intanto un fatto è certo: insieme al dentista, come richiedono le procedure, nello studio era presente anche un anestesista che ha eseguito materialmente la sedazione. Al momento, non sono risultate anomalie di alcun tipo.

Aggiornamento: la posizione del dentista è stata archiviata

Il dentista non ha alcuna responsabilità sull'episodio. Il procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo ha infatti disposto, a marzo 2023, l'archiviazione della sua posizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieri donna muore dopo un'anestesia dal dentista: indagine per omicidio colposo

TorinoToday è in caricamento