rotate-mobile
Cronaca Pozzostrada / Via Monte Ortigara

Il monumento ai Caduti sul Lavoro di via Monte Ortigara ha bisogno di restauro

A febbraio la statua dell'artista Vitale è stata sfregiata dall'incursione di alcuni vandali. L'assessore Braccialarghe: "I nostri tecnici sono già all'opera"

Ancora problemi di vandalismo a Torino. Stavolta ad essere al centro dell'attenzione è il monumento ai Caduti sul Lavoro realizzato da Salvatore Vitale, situato nei giardini comunali di via Monte Ortigara e inaugurato nel 2005. Lo scorso febbraio la statua, che ricorda i caduti sul posto di lavoro simboleggiando in qualche modo anche la sicurezza e la prevenzione, è stata sfregiata e rovinata in alcuni suoi particolari. Probabilmente si è trattato di un'incursione notturna di alcuni vandali anche se il luogo dove si erge il monumento rimane piuttosto nascosto al passaggio, poichè situato dietro ad un parcheggio. 

"Si tratta di una delle poche opere che ha avuto il patrocinio degli enti locali e della Presidenza della Repubblica - ha dichiarato il consigliere Giuseppe Sbriglio che a questo proposito ha anche presentato un'interpellanza - e l'atto vandalico è un vero e proprio crimine nei confronti della comunità, non tanto nei confronti dell'opera stessa. E' necessario intervenire al più presto riparando il danno, anche perchè non credo che la spesa sia eccessiva, e magari pensare ad una collocazione più idonea per la statua che a mio parere non ha avuto il giusto riconoscimento".

Già in origine infatti, il monumento avrebbe dovuto essere situato nel cortile del Lingotto, quindi in una zona più visibile, più centrale della città e soprattutto che avesse più attinenza con il mondo del lavoro. L'assessore alla Cultura del Comune, Maurizio Braccialarghe, ha risposto alla questione sottolineando il fatto che quando si parla di opere d'arte, a Torino, c'è un'apposita commissione che si occupa di giudicarle e di collocarle: "Per ciò che riguarda il ripristino della statua, il danno esiste ma fortunatamente è solo relativo alla lastra su cui poggia la statua - ha precisato l'assessore -, lastra che è già stata prelevata dai nostri tecnici e che presto sarà sistemata. In merito invece ad un'altra possibile collocazione del monumento, bisognerà rivolgersi alla commissione competente e rispettare tutte le procedure".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il monumento ai Caduti sul Lavoro di via Monte Ortigara ha bisogno di restauro

TorinoToday è in caricamento