rotate-mobile
Cronaca Borgo Po / Piazzale Monte dei Cappuccini

Abbattuti alcuni alberi: una nuova visuale dal Monte dei Cappuccini

Con l'abbattimento di alcuni alberi dalla collina del Monte dei Cappuccini è possibile ammirare un nuovo panorama su Torino

Torino ha un panorama nuovo. Dal Monte dei Cappuccini si può infatti ammirare una città senza più le “quinte” naturali rappresentate dagli alberi che impedivano, con le loro fronde, di spaziare con lo sguardo a 360° dal Monviso alle Valli di Lanzo e oltre ancora.

L’intervento di abbattimento riguarda 22 alberi tra i 40 e i 50 anni, che erano già stati potati nel 2010, ma che continuavano ad ostacolare lo sguardo. Ora, l’occhio può contemplare la superba piazza Vittorio e la Mole Antonelliana, spaziando sul centro città e sulle periferie.

Secondo l'assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta, gli interventi di manutenzione sono di una "straordinaria importanza": "uno dei luoghi più suggestivi e più amati della nostra città viene restituito alla fruizione dei cittadini e dei turisti che sempre più scelgono Torino come loro meta. Il Monte dei Cappuccini dal mese di marzo sarà un ambiente protetto e tutelato, grazie all’attività delle Guardie ecologiche volontarie e dai volontari del Cai, offrendosi come terrazza naturale per ammirare e apprezzare da un lato la collina e dall’altro il centro e le sue straordinarie qualità architettoniche e storiche. Sono in corso incontri con il comando di Polizia Municipale della Circoscrizione 8 – conclude l’assessore - per favorire la partecipazione del volontariato al controllo delle aree verdi collinari, e quindi anche del Monte dei Cappuccini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattuti alcuni alberi: una nuova visuale dal Monte dei Cappuccini

TorinoToday è in caricamento