rotate-mobile
Cronaca

Moncalieri fuori dall'euro?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il 13 dicembre 2014 è iniziata la raccolta firme per la "Proposta di Legge Costituzionale di iniziativa popolare: indizione di un referendum di indirizzo sull'adozione di una nuova moneta nell'ordinamento nazionale in sostituzione dell'euro".

La raccolta firme sarà fatta quindi per far discutere dal Parlamento Italiano una proposta del Movimento 5 Stelle: un referendum per cui siano i cittadini italiani a scegliere se continuare ad adottare l'euro oppure tornare ad una moneta nazionale. Questo non vuol dire uscire dall'Europa, ma semplicemente scegliere o meno se avere la sovranità monetaria.

Sarà sicuramente un'occasione di sana discussione ed informazione sulle politiche economiche europee e le politiche monetarie.
La raccolta firme durerà per 6 mesi alla fine dei quali dovranno essere raccolte un minimo di 50 mila firme certificate in tutto il territorio nazionale.

Il Movimento 5 Stelle Moncalieri aderisce a questa campagna, convinto del fatto che questa decisione deve passare attraverso un voto referendario espresso dai cittadini che devono essere informati correttamente. Per questo organizzeremo alcuni banchetti tematici in cui sarà possibile firmare. A breve comunicheremo le prime date.

Per chi volesse già firmare, il 18 dicembre abbiamo lasciato alcune copie degli appositi moduli presso la Segreteria del Comune di Moncalieri. Nei nostri banchetti settimanali distribuiremo costantemente materiale informativo sul tema Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri fuori dall'euro?

TorinoToday è in caricamento