rotate-mobile
Cronaca Moncalieri / Corso Savona 58

Moncalieri, per andare a lavorare al Centro Sanpaolo attraversano a piedi la tangenziale

Odissea quotidiana per i consulenti esterni del Centro Sanpoalo: devono attraversare a piedi l'anello autostradale da quando il parcheggio interno è stato riservato ai soli dipendenti

Quando entrare al proprio posto di lavoro diventa rischioso. Questo è esattamente quanto sta capitando alle centinaia di consulenti esterni che lavorano attualmente presso il centro Intesa San Paolo di Moncalieri, costretti di fatto a dover attraversare a piedi il tratto di strada che precede l'accesso alla tangenziale sud dopo che i dirigenti del centro in questione hanno deciso di riservare il parcheggio interno ai soli dipendenti.

Una situazione dettata dal sovraffollamento di automobili che si è voluto evitare nell'area interna ed evidentemente non risolvibile solamente sfruttando le navette che ogni giorno collegano la sede di Moncalieri con vari punti della città di Torino, considerando ad esempio le varie provenienze dei consulenti coinvolti e che quindi preferiscono sfruttare i parcheggi non custoditi all'interno di quei complessi commerciali distanti qualche centinaio di metri.

Il punto al centro della questione però non è quello della comodità, ma proprio quello della pericolosità: il centro trovandosi in corso Savona, quindi nel bel mezzo di un raccordo autostradale, non permette di allestire fermate per i mezzi pubblici. Né per il momento è prevista l'installazione di semafori o attraversamenti pedonali, situazione apparentemente semplice da affrontare ma complicata dalla solita questione relativa alle competenze: il Comune di Moncalieri ha passato la patata bollente alla Provincia essendo la gestione del tratto coinvolto di sua competenza. Rimane il fatto che nessuno per il momento sta affrontando concretamente una situazione che paradossalmente vede i vari lavoratori coinvolti infrangere quotidianamente il codice della strada, essendo vietato il transito a piedi della strada in questione.

Prima, e fin qui unica, realtà che fin qui si è interessata della questione è stata quella legata al Movimento Cinque Stelle che la scorsa settimana ha accompagnato l'ingresso dei consulenti esterni all'interno del centro Intesa San Paolo bloccando di volta in volta il traffico. Un'azione tesa a sensibilizzare opione pubblica e politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri, per andare a lavorare al Centro Sanpaolo attraversano a piedi la tangenziale

TorinoToday è in caricamento