menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Molinette da record: prima in Europa per i trapianti di fegato

Raggiunti ieri i 2500 trapianti effettuati: l'ospedale torinese supera il primato dei centri inglesi che prima detenevano il record

Le Molinette prime in Europa per trapianti di fegato: l'ospedale della Città della Salute e della Scienza di Torino ha scavalcato in poco tempo i centri inglesi, che fino a poco tempo fa detenevano il top europeo, tagliando il traguardo dei 2500 trapianti di fegato. Il record è stato raggiunto ieri con un giovane donna affetta da una malattia rara, l'amiloidosi.

Il Centro Trapianto di fegato ''Sergio Curtoni'', diretto dal professor Mauro Salizzoni, è al top in Europa, oltre che per i trapianti, anche per i dati di sopravvivenza: il 92% dei pazienti adulti che hanno subìto un intervento è vivo ad un anno dal trapianto, percentuale che si attesta all'80% ai 5 anni di distanza.

Per i bambini, dopo un anno la sopravvienza è pari al 97.5%. In questo momento sono 56 le persone in lista di attesa per un trapianto: il tempo di attesa medio prima del trapianto è di circa 2 mesi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento