Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca

Alle Molinette il 25esimo convegno nazionale sui trapianti

Il convegno si svolgerà tra il 3 e il 4 aprile; le Molinette si confermano uno dei punti di eccellenza per i trapianti in Italia

Il 25esimo convegno nazionale dell’Airt (Associazione Inter Regionale Trapianti) si svolgerà quest’anno a Torino, nell’Aula Magna “Dogliotti” dell’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza, tra il 3 e il 4 aprile. Il congresso si volge regolamente, a turno, nelle varie regioni riunite nell’organizzazione (Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Emilia Romagna, Toscana e Puglia).

Alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Ugo Cavallera, e del nuovo Direttore Generale della Città della Salute di Torino, Gian Paolo Zanetta, sarà inaugurato il convegno (alle 13.30 di giovedì 3 aprile), che si aprirà alle ore 14.00 con una conferenza del professor Piero Anversa dell'Harvard Medical School di Boston, che illustrerà i nuovi approcci terapeutici con cellule staminali per le patologie cardiache.

Le Molinette ormai uno dei punti di eccellenza per i trapianti in Italia: il Centro trapianti di fegato (diretto dal professor Mauro Salizzoni) è in testa alla classifica nazionale per gli interventi effettuati e anche per la sopravvivenza dei pazienti. Anche per i trapianti di rene (il cui centro è diretto dal professor Luigi Biancone) le Molinette sono al primo posto in italia. Si scende in graduatoria al terzo e sesto posto per i trapianti di polmone e cuore (reparti diretti dal professor Mauro Rinaldi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Molinette il 25esimo convegno nazionale sui trapianti

TorinoToday è in caricamento