rotate-mobile
Cronaca

Misure di sicurezza al Salone del Gusto, sarà pattugliato anche il Po

Controlli serrati con agenti a cavallo, unità cinofile, artificieri e squadre nautiche a bordo degli acquascooter

Le forze di polizia insieme per garantire sicurezza e fruibilità all’interno del Salone del Gusto – Terra Madre, l’evento che richiamerà in città migliaia di visitatori dal 22 al 26 settembre.

Al dispositivo di sicurezza, oltre alla Polizia di Stato, concorreranno Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria.  I Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale assicureranno i servizi di competenza.

Saranno installati metal detector agli ingressi principali, pattuglie appiedate e automontate interforze garantiranno un capillare controllo delle aree espositive e di quelle limitrofe (centro cittadino e parco del Valentino). Il dispositivo prevede anche l’utilizzo delle unità operative antiterrorismo di Polizia e Carabinieri. "Aumenteremo i servizi di sicurezza sul territorio, ma senza dare l'impressione di una militarizzazione" ha dichiarato in conferenza stampa il Coordinatore del dispositivo di sicurezza Colonnello Giuliano Gerbo, comandante del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri.

Saranno presenti gli Uffici Mobili delle forze di polizia, mentre è stata allestita, all’interno del Parco del Valentino, una sala operativa interforze utile a garantire il coordinamento degli svariati servizi e a fronteggiare, nell’immediato, eventuali criticità. "Abbiamo studiato delle soluzioni per cui il cittadino possa presentare una denuncia senza spostarsi eccessivamente" ha spiegato Luigi Mitola, capo Ufficio prevenzione generale della polizia. 

La Polizia di Stato ha potenziato al massimo le risorse a disposizione impiegando, durante le giornate dell’evento, tutte le specialità: oltre alle pattuglie di poliziotti a cavallo al parco del Valentino, unità cinofile, artificieri e squadre nautiche sul Po. Gli agenti utilizzeranno gli acquascooter. Tutto il dispositivo verrà coordinato dall’Ufficio Prevenzione Generale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure di sicurezza al Salone del Gusto, sarà pattugliato anche il Po

TorinoToday è in caricamento