rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vanchiglia / Via Santa Giulia

Movida, Vanchiglia come San Salvario: "Pulizie potenziate e in anticipo"

L'assessorato all'Ambiente e l'Amiat stanno valutando come intervenire a Vanchiglia pensando a un servizio simile a quello realizzato a San Salvario e commisurato agli ordinari avventori del fine settimana

"Stiamo ragionando sull'eventualità di applicare a Vanchiglia le stesse procedure 'anti-movida' applicate già a San Salvario", quindi potenziamento dei servizi di pulizia e loro intervento in anticipo con, ovviamente, la costante collaborazione di Amiat. L'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta non ha dubbi: se le misure restrittive anti-movida hanno funzionato nel cuore pulsante, a San Salvario, funzioneranno anche in zona Vanchiglia, dove specie negli ultimi mesi, si è registrato un incremento non indifferente di locali e, conseguentemente, di avventori.

Una movida selvaggia che, questa estate, ha portato addirittura i residenti a insonorizzare le loro camere da letto, chiedendo peraltro a Palazzo Civico il rimborso di tali spese. Non da meno il problema dei rifiuti lasciati in piazza Santa Giulia e vie limitrofe nel fine settimana, in particolare in occasione di eventi straordinari, come quello segnalato in un'interpellanza dal consigliere Magliano e relativo alla festa di Halloween appena trascorsa, occasione che ha richiesto un intervento straordinario di Amiat, costato alla Città ben 400 euro in più. "Per eventi come questi i locali si mettono d'accordo, non chiedono l'autorizzazione al Comune, eludendo così i regolamenti - afferma Magliano - e impedendoci di fatto di intervenire. Questa manifestazione non deve diventare un vulnus anche per la possibilità delle istituzioni di sanzionare". L'evento organizzato in tale occasione, infatti, seppur avvisando Città e Circoscrizione, non avrebbe richiesto alcuna partecipazione delle istituzioni, non comportando l'utilizzo di spazi pubblici.

Salvi gli eventi straordinari resta, tuttavia, da capire quali soluzioni realizzare durante gli ordinari fine settimana: "Gli Uffici e l'Amiat stanno facendo valutazioni per intervenire a Vanchiglia come a San Salvario - conclude Lavolta -. I servizi saranno riferiti a circostanze normali e commisurate agli abituali avventori della zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, Vanchiglia come San Salvario: "Pulizie potenziate e in anticipo"

TorinoToday è in caricamento