rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Sud / Strada Comunale di Mirafiori, 7

Un nuovo punto polifunzionale a Mirafiori Sud. Inaugurato lo "Sportello Più"

Nel nuovo punto saranno accessibili, tra le altre cose, i servizi Inps, con assistenza e possibilità di incontrare i funzionari per le procedure più complesse

È il primo in città. Mirafiori Sud inaugura lo Sportello Più, il punto polifunzionale della Circoscrizione Dieci, nel quale vengono convogliati diversi servizi, prima dislocati in luoghi diversi. L’inaugurazione dello sportello, con la firma del protocollo d'intesa, è avvenuta venerdì mattina, con la presenza dell’assessore Mariacristina Spinosa.

Molti gli scopi dello sportello. I cittadini potranno recarsi presso la sede di strada Comunale di Mirafiori 7 per avere informazioni e accesso ai servizi base dell’Inps: grazie ad un accordo tra i Comune e l’istituto previdenza sociale, infatti, tutti coloro che ne avranno necessità potranno usufruire qui di una consulenza, con rilascio di duplicati, estratti contributivi, richiesta Pin e, su richiesta, tre volte a settimana, potranno incontrare i funzionari Inps per le procedure più complesse.

Prenotazione di spazi sportivi, informazioni sull’operato della Circoscrizione, iscrizione ai soggiorni climatici, e diversi tipi di pagamenti, dall’uso degli impianti sportivi all’occupazione di suolo pubblico: tante sono le funzioni del nuovo sportello, che riunisce così in un solo punto servizi altrimenti separati, con possibilità di un aiuto per utenti che hanno difficoltà ad accedere a canali telematici.

“L’apertura di questo sportello era nelle nostre proprità, da quando, nel 2011, era stata chiusa la vecchia sede di strada del Drosso”, commentava Marco Novello, presidente della Circoscrizione Dieci. E soddisfatta è anche la dirigenza Inps: per Gregorio Tito, direttore della sede regionale, lo sportello deve essere un “moltiplicatore di valore per i cittadini”. Uno “Sportello Per”, quindi, in grado di aiutare le fasce più deboli: “Nella crisi – spiegava Tito – sta emergendo la necessità di sostenere sempre più i cittadini”. E soddisfazione è stata espressa anche da Maria Cristina Spinosa: “Si tratta di un buon esempio di politica locale – ha affermato – il fatto che nasca in periferia è poi motivo di orgoglio: bisogna avvicinare le Circoscrizioni alle persone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo punto polifunzionale a Mirafiori Sud. Inaugurato lo "Sportello Più"

TorinoToday è in caricamento