rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Sud

Mirafiori, al via la produzione del suv Levante di Fiat Chrysler

Per il modello verranno impiegati circa mille lavoratori. Soddisfatto il sindaco Piero Fassino: "Torino si conferma polo strategico del gruppo"

"Mirafiori si avvia ad essere nuovamente il più grande stabilimento industriale italiano". Ecco come ha commentato il sindaco Piero Fassino la notizia dell'avvio della produzione, nello storico stabilimento torinese, del Maserati Levante. Si tratta del primo Suv di Fiat Chrysler che proprio oggi verrà presentato al Salone Internazionale di Ginevra.

Il Levante andrà a completare la gamma delle berline e delle sportive Maserati, con Ghibli, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio. Una notizia che in realtà era attesa da un anno e che porterà all'impiego, una volta che la produzione del suv sarà a pieno regime, di circa 1000 lavoratori, 600 dei quali saranno di ritorno dallo stabilimento di Grugliasco dove la cassa integrazione sta diventando purtroppo una prassi. 

Ma perché la ripresa occupazionale possa essere effettiva sarebbe necessaria la produzione di un altro modello: in caso contrario 2000 lavoratori continuerebbero a rimanere a casa. Questo è almeno ciò che si dice in ambiente FIOM.

Tuttavia il sindaco è positivo ed esprime la sua soddisfazione: "Con l’inizio della produzione a Mirafiori del nuovo suv - ha continuato - la nostra città si conferma polo strategico del gruppo, mantenendo e sviluppando nella nostra città nuovi modelli, innovazione produttiva e ricerca.

Peraltro, gli investimenti di Fiat Chrysler consolidano l’ampio bacino di aziende dei componenti, della progettazione e del design industriale, facendo di Torino uno dei più grandi hub di produzione automobilistica del mondo". 

Inaugurato nel 1939, lo stabilimento Mirafiori è la fabbrica italiana più famosa al mondo, oltre ad avere guidato la trasformazione del Paese da agricoltura a industria, portando nelle sue linee di montaggio operai di tutte le regioni d'Italia. 

Oggi qui vi operano 17mila persone. " Il complesso di Mirafiori - si legge in una nota di Fca - è la culla perfetta per il Suv Levante, il cui design è immediatamente riconducibile al marchio Maserati e alla sua assoluta italianità". A livello di motorizzazioni il Levante è dotato di propulsori benzina e diesel tutti in linea con la normativa Euro 6. La sua commercializzazione in Europa è prevista da maggio e a seguire nel resto del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirafiori, al via la produzione del suv Levante di Fiat Chrysler

TorinoToday è in caricamento