rotate-mobile
Cronaca

Sorpresa amara per la Mini-Imu: ai torinesi costerà 26 milioni

Si avvicina la data del pagamento della seconda rata dell'Imu, fissata per il 16 gennaio 2014. I torinesi, allora, potranno sborsare tra i 36 e i 72 euro a famiglia

26 milioni. Tanto dovranno versare complessivamentei torinesi proprietari di prima casa, che fino ad oggi pensavano di non dover pagare la famigerata Imu. Perché, se l’imu vera e propria non è stata applicata, così non è per la “sorella minore”, la Mini-Imu. Entro il 16 gennaio sotto la Mole si pagheranno, dunque, 26 milioni.

Ancora ieri sera, per la seconda rata Imu, si ipotizzavano 21 milioni; e può consolare che il pasticcio coinvolge Torino e altri 2300 comuni che avevano applicato nel 2012 un’aliquota superiore a quella standard del 4 per mille. L’interpretazione del decreto del governo era grossomodo la seguente: la mini-imu sarebbe stata pagata solo dai cittadini dei comuni dove l’amministrazione aveva aumentato nel 2013 le aliquote fissate nel 2012; in questo caso, i cittadini avrebbero dovuto pagare il 50% dell’aumento. A Torino non c’erano stati aumenti, e l’incubo della nuova tassa non sembrava dover arrivare. Invece, non avendo risorse per restituire l’importo della tassa abolita, a Roma è venuto fuori l’ennesimo pasticcio, per cui anche a Torino i cittadini dovranno mettere mano ai risparmi.

Sotto la Mole, dovranno sborsare una tassa che andrebbe tra i 36 e i 72 euro a famiglia. I calcoli dell’assessorato hanno valutato che la cifra che Roma dovrà versare a Torino è di 170 milioni. Ma tuttavia al momento non esiste una cifra complessiva a Roma tale da poter coprire tutta la restituzione. Così, il 40% di quell’aliquota scelta dai municipi (a Torino e dell’1.75, altrove anche del 2) sarà a carico, come sempre, dei contribuenti.

Per pagare ci sarà tempo fino al 16 gennaio; una proroga all’anno nuovo che vale solo per la prima casa, mentre per la seconda si dovrà mettere mano al portafoglio entro il 16 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa amara per la Mini-Imu: ai torinesi costerà 26 milioni

TorinoToday è in caricamento