rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Claviere

Migranti: in 14 tentano la traversata nella neve, 10 restano bloccati e vengono soccorsi

Gli altri sono in Francia

Dieci migranti che hanno tentato la traversata in montagna verso la Francia partendo da Claviere sono rimasti bloccati nella neve nella serata di ieri, giovedì 15 novembre 2018. Altri quattro invece sono riusciti a proseguire in territorio transalpino e se ne sono perse le tracce.

L'operazione di recupero ha visto in campo i tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese dell'alta Valsusa, i vigili del fuoco, il soccorso alpino della guardia di finanza e i carabinieri.

L'intervento si è chiuso intorno alle 3 di questa mattina. Alcuni sono stati recuperati lungo la strada che da Cesana conduce a Sagnalonga, altri a monte dell'impianto sciistico La Coche di Claviere e altri ancora al confine di stato tra Claviere e Monginevro.

Poiché mancavano all'appello altre quattro persone, una squadra è nuovamente salita fino al Col Saurel dove ha individuato nella neve quattro tracce evidenti che scendevano in territorio francese. Per competenza, l'intervento è stato passato ai soccorritori transalpini.

Tutti i migranti recuperati sono stati consegnati alle autoambulanze e trasportati nel presidio sanitario di Oulx. Tutti sono in buone condizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: in 14 tentano la traversata nella neve, 10 restano bloccati e vengono soccorsi

TorinoToday è in caricamento