rotate-mobile
Cronaca

Gelato mania, la classifica delle migliori gelaterie di Torino

Torino vanta un'arte culinaria davvero eccezionale, in particolar modo per i gelati. Tante le gelaterie torinesi riconosciute ed apprezzate. Ecco le migliori

Malgrado il tempo pazzerello di quest'estate che tanto estate non sembra, non mancano le passeggiate in centro di cittadini e turisti, accompagnate magari da un bel gelato.

Le origini del gelato sono particolarmente incerte: pare che ini Italia, i primi cuochi a sperimentare creme fredde e sorbetti siano nati a Firenze. Tra i primi rivenditori, tuttavia, spicca il nome di Domenico Pepino che nel lontano 1884 aprì la propria gelateria proprio nella nostra Città.

Molte le gelaterie torinesi che oggi, infatti, vantano diversi riconoscimenti, in particolare quelli rilasciati da Tripadvisor. Il portale web che si basa sulle recensioni utenti mette al primo posto, la gelateria "Bio Senso" (via Vigone, 58/E) specializzata nel creare gelati con prodotti biologici e genuini.
A seguire vi sono altre famose gelaterie come "L'essenza del gelato", "La gelateria popolare del borgo" e "Ottimo! Buono non basta".

Molti anche i nomi famosi come quello di Alberto Marchetti il cui punto vendita in via Po, attira ogni giorno decine di appassionati del gelato.

E non stiamo parlando solo dei classici gusti al cioccolato o al fior di latte, ma di vere e proprie invenzioni culinarie nelle quali i nostri maestri gelatieri si cimentano, creando sempre nuovi abbinamenti.

Ecco la classifica delle prime 8 gelaterie torinesi secondo Tripadvisor:

- Gelateria Bio Senso, via Vigone 58
- L'Essenza del gelato, via Principe Amedeo 21/f
- Mosa gelateria, via Muraglio 1/b
- Gelateria Popolare, borgo Dora 3
- Ottimo, corso Stati Uniti
- La Romana, corso Sebastopoli
- Alberto Marchetti, via Po
- Gelaterlier, corso Vinzaglio 28/a

Per voi siamo andati a pescare le migliori gelaterie di Torino, indagando fra i gusti e le essenze. E secondo voi qual è la migliore? Votate qui >>

La migliore gelateria di Torino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato mania, la classifica delle migliori gelaterie di Torino

TorinoToday è in caricamento