rotate-mobile
Cronaca

Nidi convenzionati, da oggi si possono presentare le domande

Dal 7 al 15 settembre è possibile consegnare la domanda di iscrizione ai nidi convenzionati con fondi comunali e regionali. L'entrata in graduatoria dà la possibilità di pagare proporzionalmente al proprio Isee

Il Comune è convenzionato con alcune strutture gestite da privati. Nei nidi e micro-nidi convenzionati un certo numero di posti vengono occupati attraverso graduatorie comunali. I posti sono riservati per la frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17,30. Le modalità di funzionamento sono stabilite da norme regionali, che distinguono i nidi dai micro-nidi in base alla dimensione e stabiliscono requisiti diversi per i locali ed il personale. I micro-nidi sono nidi, aperti dall'anno 2003 in poi, che possono accogliere fino a 24 bambini. Alcune strutture sono convenzionate con fondi comunali, altre con fondi assegnati annualmente dalla Regione.

La domanda per l'iscrizione ai 6 nidi convenzionati con fondi comunali deve essere presentata  e viene inserita nelle graduatorie circoscrizionali. L'iscrizione ai 25 nidi che saranno convenzionati per l'anno scolastico 2011/12 con fondi della Regione è riservata alle bambine ed ai bambini, nati dal 1° gennaio 2009 al 31 ottobre 2010, in lista d'attesa nei nidi comunali. La domanda deve essere presentata dal 7 al 15 settembre 2011 e viene inserita in una speciale graduatoria.

In tutti i nidi e micro-nidi convenzionati i genitori pagano una tariffa calcolata in base alla situazione economica della famiglia (ISEE). Rispetto a quella dei nidi comunali la tariffa mensile è ridotta del 15%, perché nel corso dell'anno non vengono effettuate riduzioni per assenze o per chiusure durante le festività.

I servizi convenzionati hanno un progetto pedagogico ed un progetto organizzativo che rispetta alcuni parametri stabiliti dal Comune, il quale verifica costantemente il loro funzionamento. Sono previsti momenti di confronto tra il Comune ed i gestori dei servizi convenzionati, su aspetti pedagogici, organizzativi e gestionali. Sono anche concordate modalità di coordinamento con i servizi comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi convenzionati, da oggi si possono presentare le domande

TorinoToday è in caricamento