Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Metropolitana: al via i sondaggi per la tratta Lingotto-Bengasi

La metropolitana di Torino continua ad allungarsi. Non da subito però, ma da giugno. Intanto verranno fatti dei sondaggi per rilevare le caratteristiche geologiche del terreno e la falda acquifera

Da giugno partiranno i lavori propedeutici per la costruzione della nuova tratta della metropolitana che andrà da Lingotto a Bengasi. La società appaltatrice, per affinare il progetto esecutivo, ha predisposto la realizzazione di 15 sondaggi sul terreno e un campo prova in piazza Bengasi. Conclusa invece la ricerca dei sottoservizi e la bonifica degli ordigni bellici su via Nizza.

I sondaggi che la società farà serviranno per rilevare le caratteristiche geologiche del terreno e la falda acquifera. Dureranno circa un mese e consisteranno nella perforazione del terreno fino alla profondità di 30 metri.


In piazza Bengasi, verrà realizzato un campo prova in un'area di 1.500 mq ubicata nella zona del parcheggio. Servirà per testare le tecnologie di consolidamento del terreno che verranno utilizzate per la realizzazione del tunnel e delle stazioni della metropolitana. In questa fase non sono previste deviazioni per la viabilità privata né per i mezzi pubblici. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana: al via i sondaggi per la tratta Lingotto-Bengasi

TorinoToday è in caricamento