rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La metro 2 costerà 4 miliardi: pronta in 7 anni

Il progetto entro settembre al Mit

Costerà 1 miliardo in più del previsto la linea 2 della metropolitana di Torino (Il tracciato). Quattro miliardi in tutto con i prolungamenti: nel dettaglio 3,7 miliardi più Iva di cui 1,4 per la tratta centrale fra 'Anselmetti' e Porta Nuova, 1,6 per il prolungamento verso nord e 0,7 miliardi per quello verso sud. I prolungamenti previsti: San Mauro Pescarito verso nord e Orbassano in direzione sud. Individuate inoltre le aree per i depositi e gli spazi tecnici: a nord l'area riqualificata in zona Pescarito e a sud, la superficie terrena tra Termovalorizzatore e cimitero Parco.

Dettagli che sono emersi ieri, mercoledì 10 aprile, durante l'audizione in Commissione Trasporti di Systra, aggiudicataria del bando per la realizzazione del progetto preliminare. Entro settembre però il progetto dovrà essere presentato al Ministero dei Trasporti per ottenere i finanziamenti e permettere l'avvio della gara d'appalto, per iniziare i lavori nel 2022 che dovrebbero durare sette anni.

La linea 2 della metro sarà lunga 27,2 chilometri, avrà lungo il suo percorso 32 stazioni e sposterà ogni giorno 300mila passeggeri al giorno, con passaggi dei treni ogni 90 secondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metro 2 costerà 4 miliardi: pronta in 7 anni

TorinoToday è in caricamento