rotate-mobile
Cronaca

Caldo record per il mese di maggio, in arrivo temperature superiori a 30 gradi

Per le giornate di martedì e mercoledì si attendono oltre 30 gradi. L'assaggio d'estate è, tuttavia, destinato a moderarsi a partire da giovedì, con i tipici temporali primaverili in arrivo

Se non l'avete già fatto tenetevi pronti a sfoderare infradito e canottiere: per i prossimi giorni, infatti, si attendono temperature record, anche vicine ai 32-34 gradi. Colpa di un anticiclone africano che dall'Algeria punta verso il sud della Francia, coinvolgendo così anche la nostra Regione.

Un anticipo d'estate è avvenuto già nel week end, in particolare nella giornata di domenica, dove sole e temperature elevate hanno avuto la meglio. Ma le giornate più calde saranno quelle di martedì e mercoledì, per le quali si attendono temperature anche superiori a 30 gradi, valori di almeno 10 gradi superiori alle medie del periodo.

L'assaggio di canicola estiva, però, è destinato a moderarsi a partire dalla giornata di giovedì, quando il campo di pressione comincerà a cedere, determinando una debole instabilità limitata, destinata a trasformarsi in forti temporali e acquazzoni nella giornata di venerdì. La temperatura scenderà repentinamente di una decina di gradi. Nel fine settimana, tuttavia, dovrebbe tornare a splendere il sole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record per il mese di maggio, in arrivo temperature superiori a 30 gradi

TorinoToday è in caricamento