rotate-mobile
Cronaca

Meteo, Natale senza fiocchi: in arrivo gelo e neve dopo S. Stefano

Le giornate a cavallo del 25 dicembre saranno all'insegna delle temperature tipiche i questi giorni, salvo un po' di nebbia sulle pianure. Brusco calo delle temperature da Santo Stefano

Chi si aspettava di passare Vigilia e Natale sotto la candida neve tipica della stagione invernale, rimarrà deluso perchè questi 24 e 25 dicembre saranno all'insegna del bel tempo.

Niente scorribande in montagna o sulle piste da sci, dove l'unica neve che si vedrà, sarà quella artificiale. La giornata di domani - 24 dicembre- e quella di Natale, saranno accompagnate dalle temperature tipiche di questi giorni, comprese tra i 4 ed i 6 gradi. A farla da padrone, in alcune zone, specie in pianura, sarà la nebbia, compagna immancabile di queste prime settimane di dicembre. Ma in linea generale il tempo si manterrà buono e stabile anche nella giornata di Santo Stefano, fino a sabato sera. Un Natale senza fiocchi di neve, insomma, ma per la felicità dei bambini - un po' meno per gli adulti - la neve, è dietro l'angolo.

A cambiare, infatti, saranno le temperature. Dal 26 dicembre, infatti, è previsto un brusco calo della colonnina di mercurio, dovuto all'arrivo di un nucleo di aria gelida di origine artica. Questo, nella notte tra il 25 ed il 26 dicembre scavalcherà le Alpi dando luogo ad un sensibile calo termico di circa 8-10 gradi in meno nel giro di 48 ore. Nelle giornate di venerdì e sabato, infatti, si attende un cielo prevalentemente soleggiato, ma con temperature che scenderanno anche di 5 gradi sotto lo zero.

Il tempo cambierà notevolmente nella giornata di domenica 28 dicembre, a poche ore dalla notte di San Silvestro: per domenica, infatti, si attendono basse temperature e l'arrivo della prima neve della stagione invernale, prevista anche a basse quote.

Sono gli ultimi giorni quindi per goderci temperature stabili e cielo soleggiato: già a partire dalla serata potranno comparire le prime nebbie che, secondo gli esperti, potranno accompagnare - specie in pianura - l'intera giornata di domani e di giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Natale senza fiocchi: in arrivo gelo e neve dopo S. Stefano

TorinoToday è in caricamento