rotate-mobile
Cronaca

Arriva il gran caldo: la colonnina di mercurio sfiorerà i 35 gradi

Da oggi, il primo vero assaggio di estate: sabato si toccheranno i 32 gradi, domenica anche i 35. E' la conseguenza di un anticiclone di aria calda proveniente dal Sahara

L'abbiamo attesa - e quasi sospirata - a lungo, specialmente dopo i temporali primaverili: adesso, all'inizio di giugno, forse si può dire che l'estate sia veramente arrivata. Con i suoi 32 gradi a Torino di massima, (secondo l'Arpa),da oggi inizieranno i giorni del gran caldo, certamente tra i più afosi di questa prima parte del 2014. Per domani, domenica, la colonnina di mercurio promette di salire ancora, arrivando a sfiorare i 35 gradi in gran parte del Piemonte. Un po' di rinfresco si avrà soltanto lunedì, con dei deboli piovaschi sulle Alpi, ma la pianura rimarrà anche in quella giornata nella morsa del caldo.

All'origine di questo primo gran caldo è un anticiclone africano che ha fatto la sua comparsa sui nostri cieli, portando l'afosità del deserto con sé. Secondo i meteoreologi, questa bolla di caldo rimarrà sul Mediterraneo e sull'Italia per i prossimi giorni, fino a parte della prossima settimana. In definitiva, si tratta però della prima vampata di calore: ce ne sono state certamente di peggiori, e la si può considerare come il primo vero assaggio di un'estate che sta per fare capolino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il gran caldo: la colonnina di mercurio sfiorerà i 35 gradi

TorinoToday è in caricamento