rotate-mobile
Cronaca

Bollicine sequestrate aiuteranno i bambini africani

I carabinieri hanno arrestato i responsabili di una truffa che permetteva di sottrarre grandi quantità di spumante e caffè ai supermercati del nord Italia. La vendita della merce finanzierà un progetto di Enzo B Onlus

Il ricavato della vendita di una grossa quantità di merce sequestrata verrà devoluto in beneficienza. La storia inizia con tre uomini, dipendenti di una ditta di distribuzione all'ingrosso e al dettaglio della provincia di Napoli, che avevano sviluppato una tecnica per derubare sistematicamente supermercati.

Individuati i supermercati dove si facevano offerte su spumante e caffè, ne prendevano decine di confezioni, individuavano la cassiera più distratta, la convincevano a non passare tutte le confezioni sul nastro e dichiaravano di averne acquistate meno di quanto effettivamente avessero nel carrello. A Torino, con questo metodo hanno sottratto 102 bottiglie di spumante di pregio.

I carabinieri sono intervenuti dopo questo colpo, ritrovando in possesso dei tre napoletani altre 612 bottiglie dello stesso spumante, 820 pacchi di caffè e 17.494 euro in contanti, che i tre non sono riusciti a giustificare. Oltre ad una specie di libro mastro, e ad una mappa dei supermercati del nord dove si facevano offerte utili alla continuazione della truffa.

Dal momento che nessuno ha denunciato la sottrazione di queste bottiglie, la merce sequestrata è stata affidata dai carabinieri all'associazione Enzo B Onlus, che le venderà e utilizzerà il ricavato per finanziare il progetto "Chiamami per nome", finalizzato alla registrazione anagrafica e allo screening medico di circa 17.500 bambini africani nelle regioni del Burkina Faso, Benin, Guinea Bissau, Congo ed Etiopia.

 

Secondo le statistiche, circa 5 milioni di bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 18 anni non sono registrati in nessuna anagrafe. Ogni anno nel mondo nascono circa 150 milioni di bambini, di questi uno su 3 non viene registrato all'anagrafe ma i bimbi che non hanno un nome legalmente non esistono. In Africa si registra la situazione più grave: 7 bambini su 10 non sono registrati. Le centinaia di bottiglie saranno a disposizione del pubblico, a fronte di una donazione libera, presso il Farmer’s Market VOV 102 di via Onorato Vigliani 102 nel periodo natalizio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollicine sequestrate aiuteranno i bambini africani

TorinoToday è in caricamento