rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Piazza Bengasi, il mercato tornerà nella location originaria

Il cantiere per la linea 1 della metropolitana dovrebbe chiudersi entro la fine del 2017. Poi il mercato, al momento in via Vigliani, tornerà nell'area d'origine

Il mercato di piazza Bengasi tornerà nella sua location originaria. Lo ha riferito oggi in Sala Rossa l'assessore alla Viabilità Claudio Lubatti, rispondendo all'interpellanza presentata dal consigliere Enzo Liardo. Dalla fine del 2011, cioè da quando sono iniziati i lavori per la Linea 1 della metropolitana, il tratto Lingotto-Bengasi, banchetti e ambulanti sono stati spostati in via Onorato Vigliani per permettere al cantiere di portare avanti le operazioni.

Ma i danni economici per i commercianti sono stati enormi a causa anche del ritardo degli interventi, dovuto al fallimento dell'impresa appaltatrice: i lavori avrebbero dovuto concludersi entro il 2015 ma ad oggi il cantiere è ancora attivo.

"Secondo il contratto - ha specificato Lubatti - il cantiere dovrebbe chiudersi entro dicembre 2017 ma ci sono buone possibilità che i lavori finiscano prima". I rapporti del Comune di Torino con l'impresa che sta lavorando sono buoni e ormai da qualche mese le operazioni procedono a pieno ritmo.

"In piazza Bengasi tornerà ad esserci il mercato - ha assicurato l'assessore -: la sua location in via Onorato Vigliani è soltanto provvisoria. I commercianti potranno riposizionarsi nella piazza, così come è stato per anni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bengasi, il mercato tornerà nella location originaria

TorinoToday è in caricamento