rotate-mobile
Cronaca Falchera

Pollo all’arancia e bruschette, ecco il nuovo menu delle elementari e medie

La scuola insegna anche l’educazione alimentare. Lo sanno bene gli alunni di dieci classi che hanno seguito un percorso e proposto alcuni piatti per il menù del nuovo anno scolastico fatto con l’amministrazione

Dal 19 ottobre nelle mense delle scuole elementari e medie arriverà il nuovo menù scelto direttamente dagli alunni (insieme all’amministrazione) creato grazie al progetto “Il menù l’ho fatto io”

A usufruirne saranno quasi 30 mila ragazzi, che da quest’anno potranno gustarsi pollo all’arancia, bruschetta al pomodoro, tortini alla menta e alla maggiorana, scaloppine limone e salvia, lenticchie in umido, platessa dorata, pesche sciroppate e tanti altri piatti scelti dopo un percorso che ha portato dieci classi ad approfondire il tema dell’educazione alimentare prendendosi cura degli orti scolastici, girando per i mercati cittadini e visitando i centri di cottura.

Il nuovo menù è stato assaggiato in anteprima da coloro che hanno partecipato alla giornata dedicata alla Cascina Falchera. Con la presenza dell’assessore Mariagrazia Pellerino è stato offerto un buffet in cui erano presenti alcuni dei piatti nati dalla mente dei giovani alunni. Insieme ai piatti, durante l’anno scolastico, saranno anche inseriti alcuni consigli da utilizzare per la preparazione delle cene, in modo tale che siano equilibrate con il pranzo consumato a pranzo a scuola.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pollo all’arancia e bruschette, ecco il nuovo menu delle elementari e medie

TorinoToday è in caricamento