rotate-mobile
Cronaca

Ancora un caso di meningite, ricoverato un bambino di 10 anni al Regina Margherita

Il ragazzino, di Maggiora, era stato subito portato all'ospedale di Borgomanero con febbre molto alta. L'Asl, però, tranquillizza i cittadini

Maggiora, bambino di 10 anni colpito da meningite
Altro caso di meningite in Piemonte. Il primo nel Novarese.

Un bambino di 10 anni di Maggiora è stato stato ricoverato nei giorni scorsi, con febbre molto alta, all’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero. La notizia è stata confermata dal direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Asl di Novara Aniello Esposito.

Il piccolo, in un secondo momento, è stato trasportato all'ospedale Regina Margherita di Torino e, fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero più gravi.

Nessun allarme, ci tengono a precisare dall'Asl, che rassicura: "Si tratta di un caso sporadico, che purtroppo può capitare. Quello che si doveva fare come intervento di profilassi - ha spiegato il dottor Aniello Esposito - è stato fatto. Abbiamo somministrato direttamente noi all'Asl gli antibiotici. Ancora non è stato stabilito il ceppo dell’infezione che verrà chiarito in questi giorni". Si tratterebbe di meningite da meningococco.

Si tratta, tuttavia, del secondo caso dopo quello che ha stroncato la vita di un 25enne di Valperga.Sospetta meningite fulminante, 25enne muore alle Molinette
Vittorio Bonetto, infatti, è morto nel pomeriggio di domenica 8 gennaio all'ospedale Molinette.
Sospetta meningite fulminante, 25enne muore alle Molinette
Il ragazzo si era sentito male a casa, aveva la febbre molto alta da alcuni giorni. Era stato trasportato in pronto soccorso dall'elicottero del 118, dove è morto alcune ore dopo.

Lo scorso anno in tutto il Piemonte sono stati riscontrati 2 casi di meningite C e 14 di meningite B. Quest’ultima si manifesta soprattutto nei bambini più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un caso di meningite, ricoverato un bambino di 10 anni al Regina Margherita

TorinoToday è in caricamento