rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via Ferdinando Magellano, 1

Il Mauriziano spegne 440 candeline e festeggia con tre giorni di eventi

L'ospedale celebra anche 130 anni dall'apertura della sede attuale. Tra gli appuntamenti la mostra “Porte Aperte”, dove il pubblico potrà visitare gli antichi locali

Doppio compleanno per il Mauriziano. L’ospedale compie 440 anni dalla fondazione e 130 dall’apertura dell’attuale sede. Per l’occasione sono in programma tre eventi, che avranno luogo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Si parte venerdì alle ore 16 dove, nell’Aula Carle dell’ospedale, sarà allestita una mostra documentaria che rimarrà aperta ai visitatori fino al 30 marzo 2016. Successivamente, sabato 12 e domenica 13 si terrà l'iniziativa “Porte aperte” al Mauriziano, dove il pubblico potrà effettuare una visita guidata della mostra e degli antichi locali dell’ospedale alle 11 e alle 16. 

L’ospedale, costruito nel 1575 per volere del duca Emanuele Filiberto di Savoia e chiamato inizialmente col nome di “ospedale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro”, nel 1885 si è spostato in quella che è la sua attuale sede di via Magellano 1, intitolata a re Umberto I.

Per presentare la storia dalle origini a oggi dell’ospedale, hanno collaborato l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, la Fondazione Ordine Mauriziano e il Politecnico di Torino, tramite il Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mauriziano spegne 440 candeline e festeggia con tre giorni di eventi

TorinoToday è in caricamento