rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maturità in arrivo per 30mila piemontesi, sul web impazza il "tototema"

Dai disastri ambientali al compleanno di Facebook, dall'anniversario dell'attentato di Dallas alla santificazione dei due papi. Sul web impazza il tototema

Meno di 24 ore separano circa 30mila studenti piemontesi da uno dei giorni più importanti della loro vita, quello della maturità. Domani, mercoledì 18 giugno è, infatti, in programma la prima delle tre prove del "temibile" esame di Stato, quella di italiano.

Da settimane, sul web, impazza la ricerca alle possibili tracce, in particolare quelle relative al tototema per la prima prova: dai disastri ambientali, come il recente nubifragio che ha messo in ginocchio la Sardegna, agli anniversari svoltisi durante questo anno scolatisco, a partire dal compleanno di Facebook (10 anni), all'attentato di Dallas in cui ha perso la vita il Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy (50 anni il 22 novembre).

A solleticare i responsabili del MIUR incaricati di elaborare le tracce della prima prova, anche la recente santificazione dei due papi e lo scottante tema dell'immigrazione. Ipotesi, senza ombra di dubbio, che si fondano, tuttavia, su anniversari effettivamente verificatisi.

Quanto alla seconda prova, in programma per giovedì 19 giugno, questa differisce in base all'indirizzo del proprio percorso di studi. Nei licei classici vi sarà la prova di greco, in quelli scientifici quella di matematica, in quelli socio-psico-pedagogici quella di pedagogia. Alimenti ed alimentazioni per gli istituti albeghieri, tecnica per gli istituti di turismo.

Per la terza prova, bisognerà, invece attendere lunedì 23 giugno: in questo caso ogni scelta è affidata agli insegnanti di ogni singolo istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità in arrivo per 30mila piemontesi, sul web impazza il "tototema"

TorinoToday è in caricamento