rotate-mobile
Cronaca

Iniziano gli esami di maturità, l'augurio del neo assessore Pentenero

Gianna Pentenero da pochi giorni è assessore all'Istruzione della Regione Piemonte. Ha rivolto un "in bocca al lupo" a tutti gli studenti che oggi iniziano la maturità

Questa mattina sono iniziate le prime prove scritte dell'esame di maturità per quasi 500 mila ragazzi in tutta Italia. Le scuole piemontesi si sono nuovamente riempite di studenti a partire dalle ore 8 quando i banchi sono stati occupati in attesa che fossero svelate le tracce del tema di italiano.

Come ogni anno sono state spese molte parole sulla maturità. Quest'anno è arrivato un augurio anche dal neo assessore all'Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, nominata da pochi giorni dal presidente Sergio Chiamparino: "Non è scontata retorica sottolineare l'importanza di un momento che ha un significato non solo meramente scolastico ma esistenziale - ha detto l'assessore Pentenero -. Dopo parecchi anni e non pochi esami affrontati, nella mia memoria l'esame per eccellenza resta pur sempre quello della maturità perché per la prima volta nella nostra vita ci misuriamo non tanto con una commissione di professori, quanto con noi stessi, con le nostre paure, con le nostre abilità, con i sogni da realizzare dopo la scuola".

Il neo assessore si è rivolta poi direttamente ai maturandi dicendo che oggi affronteranno una sfida con loro stessi e dovranno vincerla. Il suo compito - ha detto -, in qualità di amministratrice, sarà quello di continuare a lavorare ogni giorni per dare agli studenti una scuola piemontese all'altezza dei sogni dei ragazzi e delle generazioni che verranno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziano gli esami di maturità, l'augurio del neo assessore Pentenero

TorinoToday è in caricamento