rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013: al via la prima prova per 28 mila piemontesi

Stato, mercato e democrazie, l'individuo e la società di massa, gli omicidi politici e la ricerca sul cervello: queste alcune tracce del tema di maturità

Questa mattina per oltre 28 mila studenti piemontesi sono iniziati gli esami di maturità. La prima prova prevede il tema scritto: stato mercato e democrazie, l'individuo e la società di massa, gli omicidi politici e la ricerca sul cervello sono gli argomenti scelti dal Ministero.

A tornare nelle aule anche i professori, ben 5 mila questa mattina si sono presentati prima del suono della campanella per dare gli ultimi consigli e per vigilare durante le ore del test. Le commissioni in totale sono 862.

TRACCE DELLA PRIMA PROVA

- Claudio Magris e l’infinito viaggiare per la tracia di italiano.
- Individuo e società di massa, con contributi di Pasolini, Canetti e Montale;
- Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman;
- Omicidi politici per il saggio breve;
- La ricerca sul cervello per il tema tecnico;
- La rete della vita per il tema generale;
- Brics, Paesi emergenti, cooperazione per il tema storico.

Gli studenti hanno a disposizione 6 ore per consegnare il proprio lavoro.

Se la prima prova è uguale per tutti i maturandi, a prescindere dalla scuola frequentata, la seconda prova di domani cambia a secondo dell'istituto. Quest'anno al liceo classico si affronta la prova di 'latino', allo scientifico 'matematica', al linguistico 'lingua straniera', al pedagogico 'pedagogia', all'artistico 'disegno geometrico, prospettiva e architettura'.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici c'è 'economia aziendale' per il commerciale, 'tecnologia delle costruzioni' per i geometri, 'lingua straniera' per il turistico, 'alimenti e alimentazione' per l'alberghiero, 'macchine e fluido' per industrie meccaniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: al via la prima prova per 28 mila piemontesi

TorinoToday è in caricamento