rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2011: è Totoesame, tra Manzoni e Fukushima

La Maturità 2011 si avvicina, mancano meno di 24 ore al via. Le possibili tracce della prima prova dell'esame di stato fanno il giro della rete, con ipotesi più o meno plausibili. Per gli studenti torinesi una traccia sull'Unità d'Italia non sarebbe una sorpresa

Il Totoesame è già partito da qualche giorno, ma è nelle ultime 24 ore che entra nel vivo. Ieri a Torino c'era il ministro Gelmini, che ne ha approfittato per dare qualche dritta ai maturandi. Per la maturità sono sempre più insistenti sul web le voci che danno in pole position, per l’analisi del testo letterario, uno dei tre seguenti autori: Italo Svevo, Salvatore Quasimodo e Primo Levi. C'è chi sostiene che quest'anno la scelta del Ministero potrebbe ricadere su un'autrice importante ma non studiatissima, come Grazia Deledda.

TRACCE UFFICIALI: UNGARETTI, ANNI '70, WARHOL

Il buonsenso tuttavia porta a ritenere che un ritorno di Alessandro Manzoni sulle tracce d'esame è possibile, soprattutto a cuasa della celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia: "I Promessi Sposi" ebbero un ruolo molto rilevante nella costruzione e nella diffusione della lingua italiana. Tra gli studenti torinesi, ormai abituati al clima di festa per i 150 anni, un tema sull'Unità d'Italia non sarebbe accolto in modo negativo.

Con ancora negli occhi le immagini del terremoto che ha colpito il Giappone, si può pensare a una traccia sulle catastrofi naturali, con possibili collegamenti al dibattito sull'energia nucleare suscitato dal disastro di Fukushima.

Ma il ministero potrebbe anche decidere di proporre un tema (per l'attualità) sull'immigrazione, argomento che con gli incessanti sbarchi sull'isola di Lampedusa è quantomai attuale. Altri spunti: nel 1961, ovvero 50 anni esatti or sono, il cosmonauta russo Juri Gagarin fu il primo uomo a volare nello spazio.

Il nostro consiglio, per quanto scontato, è tutt'altro che banale. Scegliete la traccia su cui ritenete di avere le idee più chiare. Nel tema di maturità nessuno vi chiede di strafare. Basta fare le cose per bene. La maturità inizierà alle 8.30 di mercoledì 22 giugno con il tema d'italiano. Poi la seconda prova, in programma per giovedì 23 e la terza per lunedì 27.

TUTTI I COMMISSARI ESTERNI DELLA MATURITA' 2011
GELMINI: "ECCO IL MIO CONSIGLIO AI MATURANDI"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011: è Totoesame, tra Manzoni e Fukushima

TorinoToday è in caricamento