rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Torino, mascherina obbligatoria all’aperto: in quali zone e da quando

Dal 2 dicembre al 15 gennaio. L’assessore Gianna Pentenero, con gli uffici comunali competenti, stanno predisponendo i dettagli dell’ordinanza inclusi gli orari

Si avvicina il momento del ritorno dell'obbligo di mascherina all'aperto, anche a Torino così come accade e accadrà in altri comuni italiani. La disposizione entrerà in vigore nei luoghi dove si creano più facilmente assembramenti, incluso il centro. Il sindaco Stefano Lo Russo, dopo un incontro nel Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura, si appresta a varare l'obbligo di mascherina anche negli spazi aperti facendo una serie di distinguo. Il dispositivo di protezione individuale si dovrà indossare nell'area della Ztl centrale, nelle vie dello shopping, ma anche nei mercati e probabilmente durante le manifestazioni di piazza.

Dove e quando scatterà l'obbligo di mascherina all'aperto  

A Torino dal 2 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 scatta l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto nella zona ZTL, nelle aree mercatali, nelle aree della movida e in tutti i luoghi dove l’assembramento aumenta il rischio di contagio. Il sindaco Stefano Lo Russo dichiara: “La pandemia non è superata e i dati epidemiologici sui contagi, pur sotto controllo, sono in aumento, dobbiamo quindi agire subito in chiave preventiva con misure di maggiore cautela per la sanità pubblica. Per far rispettare queste prescrizioni aumenteranno i controlli. Ritengo che l’obbligo della mascherina rappresenti una misura di protezione a tutela non solo del singolo cittadino ma lo è per tutta la comunità. L’indicazione  è prevista in quelle vie e in quei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza. Nelle aree più affollate in questo periodo dobbiamo essere responsabili, attraverso comportamenti individuali motivati da prudenza e cautela”.

L’assessore Gianna Pentenero, con gli uffici comunali competenti, stanno predisponendo i dettagli dell’ordinanza inclusi gli orari: “Qualora i dati peggiorassero verranno fatte analisi e prese decisioni conseguenti anche in raccordo con la autorità sanitaria regionale. È necessario agire uniti affinché il piano vaccinale prosegua al meglio, in quanto rappresenta l’unica vera forma di contrasto alla pandemia. Si tratta di una decisione condivisa al tavolo istituzionale presso la Prefettura”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, mascherina obbligatoria all’aperto: in quali zone e da quando

TorinoToday è in caricamento