rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Marco Arnolfo, parroco di Orbassano, diventa arcivescovo di Vercelli

La notizia è stata resa pubblica oggi: il successore di Enrico Masseroni è Marco Arnolfo, parroco di Orbassano. Arnolfo ha 62 anni ed è laureato in fisica

“Non sono stato capace di dire di no. Come si fa a dire di no al Papa? Al Signore?”. Queste le prime parole del nuovo arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, nominato da Papa Francesco come successore di Enrico Masseroni sulla cattedra di Sant’Eusebio. Arnolfo, nato a Cavallermaggiore il 10 novembre 1952, era parroco nella chiesa di San Giovanni Battista di Orbassano, la parrocchia più popolosa della diocesi di Torino: da adesso, sarà alla guida dell’antichissima diocesi di Vercelli, eretta nel III Secolo.

“Ho sperimentato stati d’animo diversi – ha detto – nei primi giorni ero ancora stordito e frastornato per una responsabilità che mi sembrava impossibile da sopportare, poi è subentrata una pace più profonda”. Ed ecco dunque che il nuovo arcivescovo viene presentato, nella conferenza stampa di questa mattina a mezzogiorno, presso il Santo Volto di Torino. Nella sua breve dichiarazione, ha modo di far sorridere i giornalisti: “Se il Signore, attraverso il Papa, ha voluto scegliere una semplice zappa, cercherò di dissodare la terra come il Signore chiede. Tanto piu' che Vercelli e' una zona di riso”.

Monsignor Marco Arnolfo è stato ordinato sacerdote a Monasterolo di Savigliano dal cardinal Ballestrero; è stato quindi viceparroco a Chieri e Santena, quindi rettore del seminario minore di Torino dal 1987 al 2001. Dal 2001 è stato parroco ad Orbassano. Dal 20 marzo 2010 è anche cappellano di Sua Santità, e quindi aveva già assunto il titolo di Monsignore.

Una curiosità: è il secondo sacerdote della parrocchia di Orbassano che viene eletto vescovo, consecutivamente: prima di lui era stato monsignor Gabriele Mana, eletto a Biella nel 2001.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Arnolfo, parroco di Orbassano, diventa arcivescovo di Vercelli

TorinoToday è in caricamento