Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca

Dal Comune 800mila euro per gli edifici culturali

Nel progetto sono coinvolti alcuni edifici come la Mole Antonelliana, il cimitero di San Pietro in Vincoli e la Biblioteca civica "Villa Amoretti"

Ottocentomila euro per la manutenzione di alcuni edifici di interesse culturale, tra cui la Mole Antonelliana e il cimitero di San Pietro in Vincoli. E' questa la spesa complessiva che Palazzo Civico ha destinato, attraverso l'approvazione del progetto definitivo - agli interventi straordinari da realizzarsi su alcuni degli edifici più importanti della città.

Il comune di Torino possiede un ricco complesso di beni storico-artistici costituiti da fabbricati di interesse storico-artistico, edifici di più recente costruzione destinati ad attività culturali, quali le sedi di teatri, musei, archivi, biblioteche, gallerie espositive, chiese, fontane, monumenti, opere d’arte contemporanea e complessi edilizi in fase di trasformazione collocati sul territorio di cui cura la tutela e il mantenimento in sicurezza attraverso interventi – programmati - di manutenzione, conservazione e messa a norma.

Gli interventi straordinari saranno realizzati al Conservatorio “G. Verdi”, dove sarà revisionata la copertura del corpo principale su piazza Bodoni e decorate la sala musicale quella del foyer; alla Mole Antonelliana - sede del Museo Nazionale del Cinema – dove sarà revisionata la copertura del pronao di accesso; all’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli, dove si lavorerà al ripassamento della copertura del corpo centrale alla Biblioteca Civica “Villa Amoretti” e annessa Aranciera, per la soluzione di problemi derivanti dall'uso dell'edificio.

Sono inoltre previsti lavori di minore entità nelle Biblioteche “Alberto Geisser”, Civica Centrale di via della Cittadella 5, all’interno di due magazzini in uso al sistema bibliotecario urbano siti in via Postumia, 14 e all’interno del complesso ex Superga in via Orvieto, volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di utilizzo degli edifici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune 800mila euro per gli edifici culturali

TorinoToday è in caricamento