rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Mazzini, 11

Al via l'anno accademico universitario, tensioni al Conservatorio

Sono tutti blindati dalle forze dell'ordine gli accessi alla piazza del Conservatorio, a Torino, dove si tiene oggi l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università. Ospiti d'onore i ministri Balduzzi e Fornero

Questa mattina c'è stata l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università e a Torino sono stati blindati dalle forze dell'ordine tutti gli accessi alla piazza del Conservatorio.  A manifestare nelle strade intorno al luogo dell'inaugurazione sono gli studenti universitari, i giovani dell'Edisu, i Cub e i No Tav ma ci sono anche bandiere. Alla cerimonia hanno partecipato il ministro alla Salute, Renato Balduzzi e il ministro al Lavoro, Elsa Fornero.

Proprio il ministro al Lavoro ha detto che le piacerebbe "avere un'occasione per parlare con gli studenti contestatori. Ci sono molti argomenti sui quali loro e noi come governo potremmo convergere". Di risposta, interpellato, Mao Calliano del Pdci ha detto che "il ministro Fornero, dopo aver pianto lacrime finte, non ha il coraggio di vedere chi manifesta pacificamente contro le sue riforme. La manifestazione in corso nella zona intorno al Conservatorio di via Mazzini, ha come obiettivo la protesta "contro l'indecenza di questo governo che taglia tutto quello che c'é da tagliare e poi si presenta per inaugurare l'anno accademico blindando la piazza e impedendo ai manifestanti di protestare".

Protesta studenti 6 febbraio © TM News Infophoto

Nel corso della protesta i manifestanti hanno inscenato una dimostrazione ad uno degli imbocchi di piazza Bodoni, dove si trova il palazzo (quello del Conservatorio) che ospita la cerimonia. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'anno accademico universitario, tensioni al Conservatorio

TorinoToday è in caricamento